Buone notizie per tutti i possessori di uno smartphone Samsung Galaxy S8 e Samsung Galaxy S8+. La casa coreana, infatti, dopo un lungo periodo di test, ha iniziato la distribuzione ufficiale di Android Oreo in Europa. La conferma arriva dall’Olanda e dalla Germania dove i partecipanti al programma beta di Samsung hanno iniziato a ricevere l’aggiornamento del firmware finale ed ufficiale di Android Oreo. Update che porta con se la nuova interfaccia Samsung Experience 9.0 con le patch di sicurezza di febbraio oltre a diverse altre migliorie e molteplici affinamenti del sistema operativo (modalità PiP, selezione predittiva del testo ed altro).

Samsung aveva promesso che i partecipanti al programma beta avrebbero ricevuto con un giorno di anticipo Android Oreo sui loro dispositivi. Questo significa che a partire da domani la distribuzione si allargherà. Non ci sono tempistiche ufficiali sul rollout dell’aggiornamento. Tuttavia è lecito attendesi la classica distribuzione graduale che ha sempre contraddistinto tutti gli update dei terminali Samsung.

Quetso significa che ci potrebbero volere anche alcune settimane prima che l’aggiornamento arrivi su tutti i Galaxy S8 e Galaxy S8+ europei. Inoltre, gli smartphone brandizzati degli operatori potrebbero ricevere l’aggiornamento con tempistiche leggermente superiori a quelle dei terminali no brand.

L’aggiornamento ad Android Oreo arriverà via OTA. Una volta che il dispositivo lo rileverà potrà essere scaricato ed installato. Per effettuare il download dell’update è necessario che lo smartphone sia connesso ad una rete WiFi.