Samsung Galaxy S6 non avrà solamente un design rinnovato, bensì integrerà una batteria ridimensionata a 2600mAh. Sembra, infatti, che l’azienda coreana punterà ad offrire un dispositivo con spessore simile a quello dell’iPhone 6 e manterrà le attuali dimensioni dello schermo del Galaxy S5, ovvero 5.1 pollici. Il nuovo smartphone top di gamma rappresenta un’ulteriore sfida e, in qualche modo, un compromesso tra dimensioni e capacità della batteria.

In questi ultimi anni, sempre più spesso, gli utenti si sono lamentati a riguardo della durata delle batterie degli smartphone. Qualora si utilizzi in modo intensivo molteplici applicazioni. è evidente come non sia ancora possibile arrivare a fine giornata. I produttori di smartphone hanno più volte affrontato questa problematica e con l’aumento delle dimensioni dei display sono riusciti a inserire batterie con maggiore capacità, rispetto al passato, tuttavia senza risolvere definitivamente questo problema.

Il nuovo Samsung Galaxy S6 si discosterà nettamente dal predecessore, Galaxy S5, non solo per il design e il case in alluminio ma anche per quanto riguarda la batteria. Il Galaxy S5, infatti, integra una batteria da 2800mAh che offre fino a 7 ore e 38 minuti di autonomia, mentre Samsung Galaxy S6 avrà una batteria da 2600 mAh.

Questa scelta, con molta probabilità, è dovuta dal fatto che Samsung desidera render ancor più sottile il dispositivo raggiungendo quota 6.9mm, spessore simile a quello dell’iPhone 6. Di fatto, questa drastica “dieta” a cui viene sottoposto lo smartphone comporta alcuni compromessi, soprattutto per quanto riguarda la batteria. Con molta probabilità 200mAh in meno non si faranno sentire, visto che Samsung punta ad ottimizzare al massimo il proprio software rimuovendo i programmi bloatware e integrando le app di Microsoft.

Sarà interessante vedere se i 2600mAh saranno sufficienti per offrire un tempo di utilizzo superiore o simile a quello del predecessore. L’introduzione del processore Exynos 7420 combinato ad un display QHD potrebbero ridurre drasticamente la durata della batteria. Non resta che aspettare l’evento Unpacked programmato per il 1 marzo, giorno in cui Samsung svelerà il nuovo Galaxy S6.