Il codice finale del sistema operativo Android 5.0 Lollipop è stato rilasciato un mese fa da Google (4 novembre). Una delle aziende più veloci a rilasciare il pacchetto d’aggiornamento per il suo device è senza dubbio Samsung, che ha reso disponibile il nuovo sistema operativo ai possessori del top di gamma Samsung Galaxy S5.

La notizia arriva dalla Polonia, dove gli utenti hanno fatto sapere di aver ricevuto la prima ROM ufficiale di Lollipop. Non si hanno ancora informazioni ufficiali in merito al rilascio negli altri paesi, anche se è presumibile che l’aggiornamento arriverà nelle prossime settimane.

Con Lollipop 5.0 Android cambia notevolmente sia l’aspetto che le sue funzionalità. La runtime Dalvik è stata definitivamente pensionata a favore di una nuova runtime, chiamata ART, che dimostra prestazioni superiori nelle singole applicazioni anche se occuperà maggiore spazio sul device. Ma la novità più importante – e che è stata maggiormente pubblicizzata – è senza dubbio l’introduzione del Material Design, il nuovo linguaggio visivo dell’interfaccia grafica, che diventa più colorata e vivace. SamMobile ha sottolineato inoltre l’importanza dell’ottimizzazione del software che gestisce il sensore per la scansione delle impronte digitali, che garantirebbe una maggior affidabilità e precisione alla funzione di sicurezza biometrica degli smartphone Android.

I meno pazienti potranno controllare manualmente l’aggiornamento del proprio Samsung Galaxy S5 andando su “info telefono” e poi accedere alla sezione “Aggiornamenti di sistema”.