Galaxy S II è ancora il mio smartphone principale, l’ho difeso qualche mese fa quando scrissi che Galaxy S II ancora non è da mandare in pensione. In queste settimane ho riscontrato a un bug piuttosto fastidioso che mandava in freeze il telefono e presentava questo simpatico messaggio: Unfortunately, MAPServiceSamsung has stopped.

Il bug a quanto pare è “un’esclusiva” della build Samsung basata su Ice Cream Sandwich nei dispositivi brandizzati. Il freeze del telefono si presenta principalmente durante la scrittura di un SMS e  dura circa dieci secondi, impedisce qualsiasi operazione, compresa la messa in sospensione del dispositivo stesso. Infastidito mi sono messo alla ricerca della soluzione e sul web ed esattamente sul forum Galaxy S II, ho trovato quelle che sono i vari rimedi a questo inconveniente:

  • aprire il menu e recarsi in Impostazioni->Applicazioni->Tutte selezionare MAPService Samsung e premere il tasto arresto forzato;
  • cancellare i dati della tastiera stock Samsung da Impostazioni->Applicazioni->Tutte selezionare Tastiera Samsung e premere il tasto cancella dati;
  • non utilizzare la tastiera Swype e l’applicazione SMS Poupup.

Io ho risolto col primo metodo anche se devo ammettere che ad ogni avvio risulta essere noioso dover arrestare manualmente il processo tanto che da qualche giorno mi sono affidato a AntTek App Manager che per adesso ha risolto il mio problema. Il problema speriamo che non venga corretto definitivamente con l’aggiornamento a Jelly Bean, atteso tra gennaio e febbraio.

photo credit: warrenski via photopin cc