Samsung ha annunciato il nuovo Galaxy Note 5 in color rosa oro e argento titanio, una scelta strategica che ha come obiettivo quello di contrastare la crescita di Apple. L’azienda coreana, infatti, ha rilasciato le nuove colorazioni del proprio phablet top di gamma solamente sul mercato coreano in cui Apple è cresciuta rapidamente.

La scelta di Samsung per quanto riguarda il rinnovo della gamma cromatica di Note 5, secondo indiscrezioni, sembra essere venuta fuori da alcune attente analisi sulle vendite di iPhone 6s. Quest’ultimo smartphone, infatti, è disponibile in versione rose gold, una delle versioni più richieste da parte del grande pubblico.

Di fatto, se da un lato in Asia l’iPhone 6s color rosa oro è la versione più desiderata, dall’altro Samsung cerca di correre ai ripari annunciando l’introduzione di Note 5 con gamma cromatica molto simile a quella dello smartphone di Apple.

In particolare, analizzando in dettaglio il mercato coreano si scopre come Apple stia crescendo rapidamente, ai danni di Samsung. Durante l’estate, l’azienda di Cupertino ha fatto registrare il 14% delle vendite. Non solo, secondo alcune recenti analisi di mercato, gli iPhone sembrano essere i dispositivi preferiti da ex clienti Samsung.

Per il momento, quindi, Samsung Galaxy Note 5 in versioni oro rosa e grigio titanio saranno disponibili solamente in Corea del Sud. L’azienda non ha comunicato se questa nuova gamma cromatica giungerà anche in Europa, ma con molta probabilità le nuove colorazioni sbarcheranno anche in altre nazioni asiatiche.

Infine, alcuni addetti ai lavori si stanno domandando se Samsung riuscirà a mantenere le prime posizioni del mercato seguendo semplicemente il trend degli iPhone, senza differenziarsi notevolmente dall’azienda di Cupertino.