In occasione del quinto anniversario della serie X, Fujifilm ha organizzato un evento ad hoc in Giappone per presentare tutti i nuovi prodotti alla stampa. Vediamoli di seguito.

Fujifilm Camera Remote
Si tratta della nuova versione dell’app per smartphone e tablet iOS e Android che supportano tutte le fotocamere digitali Fujifilm con connessione wireless.

Fujifilm Camera Remote è un’applicazione che può comandare le fotocamere digitali senza fili tramite controllo remoto per scattare foto e visualizzare le immagini e filmati direttamente nella macchina fotografica per poi trasferire sullo smartphone o tablet. Inoltre, è anche possibile aggiungere all’immagine informazioni sulla posizione acquisita dal dispositivo smartphone o tablet.

Fujifilm Camera Remote è ora un’applicazione unificata e ottimizzata che supporta tutte le funzioni di Fujifilm Camera App e Fujifilm Photo Receiver e tutte le fotocamere digitali Fujifilm con wireless integrato. Sia che si utilizzi una serie FinePix o serie X, una sola applicazione è ora tutto ciò che serve.

Fujifilm FinePix XP90
Fujifilm presenta la nuova FinePix XP90. La fotocamera ideale per le vacanze e le attività ricreative all’aperto. Con un peso di soli 203g, il corpo compatto e leggero di XP90 è dotato di un obiettivo FUJINON ad alta definizione che offre immagini di alta qualità grazie all’esclusiva tecnologia di riproduzione colore Fujifilm

Ideale per lo snowboard, lo sci, la mountain bike e le altre attività ricreative all’aria aperta, FinePix XP90 è conforme agli standard IP68. È quindi impermeabile fino a 15m, in grado di resistere a cadute fino a 1.75m, rimane operativa con temperature fino a -10°C ed è resistente all’intrusione di polvere o sabbia. Un’ulteriore protezione dalle intemperie è offerta dal meccanismo di doppia chiusura che impedisce l’apertura accidentale del vano batteria/scheda di memoria. Sono presenti un grip anteriore e un appoggio per il pollice che garantiscono una sicura presa della fotocamera.

XP90 utilizza un sensore BSI CMOS da 1/2.3 pollici e 16,4 megapixel. Insieme a un potente processore, la fotocamera offre alti standard qualitativi e velocità operativa; riprende immagini fino a 10 fotogrammi al secondo (fps) a piena risoluzione e 60 fps a una risoluzione ridotta (2MP). Gli utenti che desiderano sfruttare queste funzioni possono farlo rapidamente e facilmente grazie al pulsante dedicato allo scatto continuo, posto sul retro della fotocamera. XP90 è anche dotata di un timer per riprese di immagini intervallate con tempi prestabiliti di 10min, 5min, 60sec, 30sec e 15sec, e di una funzione “Time-Lapse Video”, che converte automaticamente la sequenza delle immagini in un filmato. Queste due funzioni consentono di catturare soggetti o paesaggi in mutamento, quali tramonti e lo sbocciare dei fiori. Può essere selezionato il “frame rate” di 10 fps, 30 fps o 60 fps con tre differenti tipi di formato video, tra cui Full HD.

Le caratteristiche più importanti di FinePix XP90:

  • Impermeabile fino a 15m, resistente alla polvere, agli urti 1.75m e fino -10°C
  • Timer per riprese intervallate e funzione “Time-Lapse Movie” (video time-laps)
  • Connettività wireless con smartphone e tablet
  • Riprese video Full HD e funzioni di editing in-camera
  • Sensore BSI CMOS da 1/2.3” con risoluzione 16.4 megapixel
  • Zoom ottico 5x con grandangolo da 28mm
  • Stabilizzatore ottico dell’immagine (Optical Image Stabilisation)
  • 11 “Advanced Art Filters” (filtri creativi avanzati)
  • Riprese “High Dynamic Range” (HDR) e “Multi-frame”
  • Riprese “Motion Panorama 360°”

Fujifilm XP90 sarà disponibile dal mese di febbraio 2016 al prezzo indicativo di 219,99 euro.

AGGIORNAMENTO per Fujifilm X-E2
Fujifilm ha annunciato che rilascerà un aggiornamento gratuito del firmware per Fujifilm X-E2 il 4 febbraio 2016. Il firmware introduce un nuovo sistema AF con prestazioni perfezionate dell’autofocus, così come una serie di altri migliorie che riflettono il feedback da parte degli utenti.

Flash a slitta EF-X500
Fujifilm presenta un nuovo flash esterno high-end “SHOE MOUNT FLASH EF-X500”. EF-X500 amplierà le frontiere del Sistema Serie X grazie alla sincronizzazione high-speed e alla funzione auto TTL con flash multipli. Entrerà a far parte della gamma prodotti a partire da maggio 2016.

Fujifilm X-E2S
X-E2S è la nuova mirrorless che entra a far parte della Serie X di Fujifilm. La nuova fotocamera presenta un corpo robusto, compatto e leggero, un mirino “Real-Time” che offre un notevole ingrandimento pari a 0,62x e un mirino elettronico con la visualizzazione di 0,005 secondi, inoltre, offre un sistema AF eccellente nel riprendere soggetti in movimento

La nuova X-E2S eredita le funzionalità e il design “stile telemetro” dell’originale X-E2 e aggiunge nuove caratteristiche che comprendono una migliorata impugnatura, un otturatore elettronico e una più intuitiva GUI (Graphic User Interface) che ne migliorano notevolmente l’utilizzo.

Fujifilm X-E2S sarà in vendita da febbraio 2016, al prezzo indicativo e suggerito al pubblico di 719,99 in versione solo corpo e di 1019,99 in versione kit con l’obiettivo XF18-55mm.

Fujifilm X-Pro2
X-Pro2 è la nuova ammiraglia della serie X di Fujifilm che vanta un “Hybrid Viewfinder” (mirino ibrido) in grado di passare istantaneamente dalla visione ottica a quella elettronica, oltre a un sensore e un processore di immagine aggiornati, in grado di migliorare notevolmente la qualità delle immagini.

Il mirino elettronico (EVF) utilizzato dalle macchine fotografiche mirrorless, può essere molto vantaggioso rispetto a quello ottico, perché alcune impostazioni, tra cui il bilanciamento del bianco e l’esposizione, possono essere controllate immediatamente e l’immagine visualizzata può essere ingrandita per verificarne la messa a fuoco di precisione. Tuttavia, in alcuni casi, i fotografi preferiscono una visione più naturale, come quella che si ottiene con il telemetro ottico, che consente la medesima visualizzazione del soggetto che si avrebbe a occhio nudo. Questo mirino è estremamente efficace e spesso preferito dai documentaristi e dai fotografi di reportage e street. X-Pro2 si presenta oggi come l’unica fotocamera al mondo ad ottica intercambiabile dotata di mirino ibrido che incorpora entrambe le tipologie di mirino.

Fujifilm X-Pro2 sarà in vendita dal mese di febbraio 2016 al prezzo indicativo di 1829,99 euro.

Fujifilm X70
È la nuova fotocamera digitale compatta caratterizzata dall’obiettivo FUJINON 18.5mm*1 F2.8 adatto a un’ampia varietà di riprese fotografiche, dai paesaggi alle istantanee. La fotocamera è dotata del sensore APS-C X-Trans CMOS II e del processore d’immagine EXR Processor II.

X70 unisce le caratteristiche della gamma per una semplice operatività manuale, qualità superiore delle immagini e versatili funzioni di scatto. X70 è il primo modello della serie X ad offrire un display touch screen che ruota di 180 gradi, per scattare fato dall’alto o dal basso e realizzare selfie perfetti.

Fujifilm X70 sarà disponibile dal mese di febbraio 2016 al prezzo indicativo di 719,99 euro.

Fujinon XF100-400mm

A febbraio 2016 il super teleobiettivo XF100-400mm amplierà la gamma delle ottiche FUJINON dedicate alle fotocamere mirrorless della Serie X di Fujifilm.

FUJINON XF100-400mmF4.5-5.6 R LM OIS WR è un obiettivo zoom super tele che copre una lunghezza focale, equivalente al formato 35mm, di 152-609mm. La struttura ottica di elevate prestazioni, costituita da 21 elementi in 14 gruppi, comprende 5 elementi ED e 1 lente Super ED che aiuta a ridurre l’aberrazione cromatica che spesso appare nei teleobiettivi. Come risultato, offre la più elevata qualità di immagine della sua classe.

L’obiettivo è stato progettato per scatti a mano libera con un sistema di stabilizzazione dell’immagine equivalente a 5.0 stop* (Linee guida CIPA, alla massima lunghezza focale ) e un peso inferiore a 1,4 kg. Un motore lineare per una messa a fuoco veloce lo rende perfetto per le riprese di soggetti in rapido movimento, per esempio aerei e sport motoristici. L’obiettivo è resistente all’acqua e alla polvere e può operare con temperature fino a -10° C, è adatto quindi a una vasta gamma di condizioni di ripresa in esterno. Un rivestimento al fluoro è applicato anche alla lente anteriore per respingere acqua e sporco, migliorando ulteriormente la resistenza dell’obiettivo.