Fujifilm ha annunciato diverse novità molto importanti. La più importante è sicuramente la nuova fotocamera mirrorless X-E3. Il produttore ha anche annunciato le ottiche XF80mm e GF45mm, nuovi firmware per il medio formato GFX e per la Serie X, aggiornamento della Roadmap degli obiettivi X e G Mount e un nuovo sistema di conversione FUJIFILM X RAW STUDIO.

Fujifilm X-E3

Trattasi di una fotocamera ultra-compatta che si caratterizza per il processore d’immagine X-Processor Pro che consente, sia nella fotografia sia nei video 4K, la migliore riproduzione colore della sua categoria.

X-E3 vanta il sensore APS-C X-Trans CMOS III da 24,3 megapixel e il veloce processore d’immagine X-Processor Pro. X-E3 è il primo modello della Serie X dotato di comunicazione wireless Bluetooth a basso consumo. È, dunque, possibile connettere la fotocamera a smartphone o tablet per il semplice trasferimento delle immagini senza spreco di energia. Il monitor LCD, posto sul retro della fotocamera, utilizza un pannello touchscreen capacitivo che supporta le convenzionali operazioni “Touch Shot” (scatto), “Touch AF” (autofocus) e “Focus Area Selection” (selezione dell’area di messa a fuoco).

Per migliorare ulteriormente l’operatività del “touchscreen”, su X-E3 è disponibile la nuova funzione “Touch Function” che amplia l’utilità dei controlli gestuali, oltre alla tradizionale regolazione dello zoom con il “pinch” e lo scorrere delle immagini con il “flick” delle dita. L’algoritmo dell’AF è stato aggiornato per migliorare le prestazioni della fotocamera nel tracking di soggetti in movimento. Il design premium di X-E3, la portabilità e la fantastica funzionalità rendono questa mirrorless, al contempo, “un piacere da possedere e da utilizzare”.

Prezzi a partire da 919,99 euro con disponibilità da fine settembre.

FUJINON XF80mmF2.8 R LM OIS WR Macro

La linea degli obiettivi XF per le fotocamere FUJIFILM Serie X si espande con l’obiettivo FUJINON XF80mmF2.8 R LM OIS WR Macro, un medio tele macro con ingrandimento 1.0x. Grazie al suo design leggero e al potente stabilizzatore d’immagine, il nuovo obiettivo è l’ideale per scatti a mano libera con le fotocamere mirrorless FUJIFILM Serie X.

FUJINON GF45mmF2.8 R WR

Grazie al suo design compatto e leggero (un peso di soli 490 g), questo obiettivo è ideale per la fotografia di strada e quella documentaristica. Destinato alla FUJIFILM GFX 50S, fotocamera digitale di medio formato, sarà in vendita a novembre 2017. FUJINON GF45mmF2.8 R WR è un’ottica grandangolare altamente versatile con lunghezza focale equivalente a 36mm (nel formato 35mm) e luminosità pari a F2.8.