Fujifilm annuncia due nuove prodotto: la fotocamera Fujifilm X-A3 e l’ottica FUJINON XF23mm F2 R WR.

Fujifilm X-A3
Fujifilm X-A3 è stata progettata pensando ai più giovani essendo particolarmente adatta alla ripresa di autoritratti. Il modello si aggiunge alle fotocamere mirrorless della Serie X che offrono immagini di eccezionale qualità grazie alla tecnologia proprietaria di riproduzione del colore. Per rendere facile l’esecuzione dei “selfie”, X-A3 è dotata di un particolare display LCD Touchscreen che quando viene inclinato di 180 gradi non rimane oscurato dalla fotocamera, mantenendo il 100% di visibilità.

Altre caratteristiche sono state implementate per migliorare l’esecuzione degli autoritratti, come “Eye Detection AF” (autofocus con rilevamento degli occhi) e la nuova modalità “Portrait Enhancer” per schiarire le tonalità della pelle. La fotocamera offre un’autonomia di circa 410 scatti per ogni carica e, utilizzata con l’obiettivo in dotazione, XC16-50mmF3.5-5.6 OIS II, può mettere a fuoco ad una distanza minima di circa 7cm dal bordo anteriore dell’ottica per consentire ottime riprese macro.

X-A3 dispone di undici modalità “Simulazione pellicola” grazie alle quali è possibile ottenere le originali espressioni delle tonalità Fujifilm, come i colori realistici di PROVIA (standard), i toni vibranti e i colori saturi di Velvia (vividi), i toni soffusi di ASTIA (morbidi) o i toni in stile documentaristico di CLASSIC CHROME. Sono anche disponibili modalità monocromatiche e seppia. La gamma di sensibilità normale copre valori da ISO200 a ISO6400, mentre impostazioni di sensibilità estese di ISO12800 e ISO25600 possono essere selezionate quando si desidera ridurre al minimo le vibrazioni della fotocamera. X-A3 produce immagini nitide con rumore sorprendentemente basso anche nei paesaggi notturni con scarsa illuminazione e riprese in interni dove sono essenziali impostazioni ISO elevate.

I “Filtri avanzati” aiutano a realizzare con facilità gli effetti creativi: sono disponibili un totale di dieci filtri che comprendono i nuovi “Fisheye” e “Cross Screen” insieme ai Toy Camera, Miniature, Dynamic Tone, Pop Color, Soft Focus, High Key, Low Key e Partial Color. Il display LCD posteriore impiega il meccanismo “slide-and-tilt”, questo evita che il display resti oscurato dal corpo della fotocamera quando viene inclinato di 180 gradi, mantenendo così la totale visibilità, per una precisa composizione dell’immagine a schermo intero.

La funzione autoscatto offre ora le modalità “Smile Detection”, “Timer di Coppia” e “Timer di Gruppo” grazie alle quali, anche senza premere il pulsante di scatto, la fotocamera scatta quando i soggetti sorridono, quando due persone si avvicinano oppure quando un determinato numero di persone appare nell’inquadratura. Ruotando e inclinando il display LCD verso l’alto di 180 gradi si attiva “Eye Detection AF” (autofocus a rilevamento degli occhi) per eseguire la messa a fuoco automatica sugli occhi del soggetto. La modalità “Portrait Enhancer” offre ora tre possibili regolazioni utilizzando il touch screen. L’aggiunta della funzione per la regolazione della luminosità del tono della pelle porta ad un nuovo livello la fotografia ritrattistica.

X-A3 sfoggia un design rétro che incontra i gusti delle giovani generazioni, il suo look la rende infatti un oggetto originale e alla moda. La parte superiore, quella frontale e i selettori sono in alluminio; inoltre, la finitura in pelle sintetica migliora notevolmente l’aspetto complessivo della fotocamera. Per avviare facilmente le registrazioni video Full HD (1080 / 60p, 50p, 24p), basta premere il pulsante dedicato, posto sul retro della fotocamera.

La funzione Film Simulation, utilizzata solitamente per le riprese di immagine statiche, può essere applicata anche alla registrazione video per un’ampia gamma di effetti creativi, che possono essere combinati con il morbido effetto bokeh, reso possibile dal sensore APS-C e dalla luminosità dell’obiettivo. Attivando la funzione di stabilizzazione elettronica dell’immagine si ottiene una stabilizzazione a cinque assi che unisce stabilizzazione ottica ed elettronica, riducendo in modo significativo una varietà di movimenti della fotocamera che potrebbero verificarsi durante la registrazione video. Questa funzione consente di registrare video di alta qualità, con ridotte vibrazioni, mentre si cammina con la fotocamera in mano.

Il selettore frontale della messa a fuoco consente di commutare velocemente tra AF-S (singolo), AF-C (continuo) e MF (messa a fuoco manuale). In modalità AF “Single Point” basta scegliere una delle 49 aree di messa a fuoco, ma X-A3 è stata dotata anche di modalità “Zone e Wide/tracking”, che utilizzano aree di messa a fuoco da 77-punti per catturare il momento decisivo di un soggetto in movimento. Altre nuove funzioni includono “Priorità di Scatto / Priorità di Fuoco” e “AF+MF.”

Fujifilm X-A3 sarà in vendita solo nella versione silver  da ottobre 2016 al prezzo di 669,99 euro.

Fujifilm Fujinon XF23mmF2 R WR 

Fujifilm Fujinon XF23mmF2 R WR  entrerà a far parte della gamma di ottiche intercambiabili per le fotocamere digitali della Serie X (tra cui X-A3). Il nuovo obiettivo ha una lunghezza focale di grande versatilità equivalente a un 35 mm (nel formato pellicola 35 mm), coprendo un’ampia gamma di soggetti: paesaggi, ritratti ed istantanee. Il suo design compatto e leggero e un AF di elevata velocità consentono il facile scatto di istantanee.

L’obiettivo XF23mmF2 R WR è un grandangolo dall’elevata risoluzione ottica che consente di sfruttare al massimo le prestazioni del sensore proprietario X-TRANS CMOS di Fujifilm. Ha dimensioni simili e il medesimo design del modello XF35mmF2 con il quale costituirà un elegante insieme di obiettivi compatti. Il sistema interno per l’AF utilizza un motore passo-passo*2 per pilotare silenziosamente e rapidamente il gruppo di elementi e ottenere così una precisa messa fuoco. Il corpo in metallo offre grande qualità e robustezza; inoltre, la ghiera di messa fuoco e quella del diaframma sono state progettate per un’ottimale operatività. L’obiettivo è resistente a polvere e intemperie ed è in grado di operare a basse temperature fino a -10°C, rendendolo l’ideale per riprese fotografiche in esterna.

Il corpo dell’obiettivo è sigillato per renderlo resistente alle intemperie e alla polvere ed è operativo a basse temperature fino a -10°C. Se utilizzato con fotocamere digitali mirrorless resistenti a polvere e intemperie come le FUJIFILM X-Pro2, X-T1 e X-T2, è possibile effettuare riprese con pioggia leggera o in ambienti polverosi.

Accessori opzionali
L’obiettivo può essere utilizzato con il paraluce in metallo “LH-XF35-2” compatibile anche con l’obiettivo XF35mmF2 R WR. In concomitanza con il lancio del XF23mmF2 R WR, sarà disponibile una versione “Silver” del paraluce LH-XF35-2, consentendo di scegliere il paraluce opzionale corrispondente al colore dell’obiettivo. Fujinon XF23mmF2 R WR sarà in vendita da ottobre 2016 al prezzo di 549,99 euro.