In questi ultimi anni, la fotografia da smartphone ha subito un vero e proprio balzo in avanti: ogni industria capace si è data da fare per essere presente in quella che ormai è considerata a tutti gli effetti una nicchia profittevole. Tanto profittevole che il nostro Gianpiero Riva ha anche scritto un libro ottimo per insegnare a tutti le tecniche fotografiche necessarie per un’ottima foto da smartphone. Sulla scia di Nokia, che ha integrato qualcosa di simile nel suo Lumia 1020, Sony sta lavorando a dei nuovi obiettivi per smartphone.

È stato riportato da più fonti che i nuovi obiettivi per smartphone di Sony saranno due: il DSC-QX10 e il DSC-QX100, rispettivamente il primo con lente Carl Zeiss e un sensore RX100MII, mentre il secondo avrà un sensore CMOS da 18 Megapixel, e una lente con zoom fino a 10x. Secondo i report, come ho scritto più su le lenti dovrebbero essere disponibili sia per device iOS che Android.

Il prezzo? Elevato, ma per questi obiettivi c’è da aspettarselo: siamo intorno ai 750 dollari per l’obiettivo con lente Zeiss già venduto da Sony con le stesse specifiche, ma per fotocamere. Possiamo immaginarci che comunque Sony non abbassi di molto il prezzo, anche trattandosi di una fascia di utenza diversa. Interessante no? Mentre aspettiamo questi oggetti, possiamo leggerci i consigli di Gianpiero Riva sulla regola dei terzi, e su come aggiungere effetti di luce alle nostre foto.

Photo credits: 9to5google