Un nuovo modello nella famiglia Nikon va ad arricchire la grande gamma di fotocamere compatte ed ottiche intercambiabili Nikon 1. Una combinazione perfetta tra tecnologia, alta velocità e affidabilità rendono la nuova Nikon 1 J4 adatta per immortalare qualsiasi momento, dai primi passi del proprio figlio all’azione esplosiva di un fotofinish, grazie alle ottiche intercambiabili che vanno a garantire un’elevata velocità per immortalare i momenti più emozionanti con una precisione assoluta.

Il rivoluzionario sistema AF ibrido di Nikon è dotato di 171 punti di autofocus (invece dei precedenti 135), 105 dei quali a contrasto di fase uguali a quelli delle reflex digitali, posti uniformemente al centro del fotogramma per dare garantire a fuoco e ripresa video perfette con una velocità sorprendente.

Grazie alla sua incredibile velocità di scatto continuo, la Nikon 1 J4 è in grado di catturare l’azione più rapidamente di quanto possa fare l’occhio umano (fino a 20 fps con autofocus continuo e fino a 60 fps con messa a fuoco fissa nel primo fotogramma) e la possibilità di scattare 20 foto in formato RAW in sequenza. I punti AF con rilevazione del contrasto agiscono invece fino alle estremità del fotogramma, per garantire dettagli nitidi anche in situazioni di scarsa illuminazione.

Il modello è dotato inoltre di un sensore CMOS da 18,4 megapixel, di un’estesa gamma ISO estendibile da 160 a 12800 e del nuovo processore di elaborazione delle immagini EXPEED 4A a doppio motore, in grado di garantire immagini dettagliate anche in condizioni di luce scarsa. Priva di filtro low-pass ottico, il primo motore riesce a sfruttare fino all’ultimo megapixel per scattare immagini molto dettagliate anche in condizioni di luce debole, riducendo il disturbo e garantendo immagini nitide con ricche gradazioni di colori. L’altro motore, invece, offre prestazioni elevate e costanti, oltre ad una ripresa in sequenza senza interruzioni.

Attraverso il monitor LCD touchscreen da 7,5 cm e 1037 K sarà possibile mettere a fuoco, scattare foto, regolare le impostazioni chiave e visualizzare un’anteprima delle varie funzioni creative semplicemente con un tocco. È possibile unire le funzionalità “touch” con i controlli tradizionali, ad esempio toccando lo schermo per scegliere il punto AF e scattare la foto usando il pulsante di scatto. Il modulo Wi-Fi incorporato semplifica invece la condivisione degli scatto attraverso gli smart device: è possibile inviare immagini di qualità dalla fotocamera allo smartphone o al tablet e condividerle in un attimo.

La nuova gamma Nikon 1 è unica grazie a parecchie funzioni innovative, utili per immortalare scatti perfetti o trasformare gli stessi in qualcosa di straordinario sempre “on camera”. La modalità “Cattura immagine migliore” fa parte della nuova funzione Selezione del brand, che consente di immortalare fino a 20 scatti in meno di un secondo e di scegliere quello migliore. La nuova “Tavolozza Creatva” presente nella funzione “creativo” della fotocamera permette di applicare dei filtri artistici prima che la foto stessa venga scattata, modificandone anche luminosità, saturazione e bilanciamento del bianco, sempre tutto con il tocco di un dito.

Grazie alla nuova funzione “Acquisizione automatica immagine” viene analizzato ogni fotogramma e le foto vengono scattate solamente in condizioni ottimali. I nuovi modi filmato garantiscono riprese di grande impatto, con la possibilità di infondere energia alle scene con Movimento veloce, creare un effetto “stop-motion” con Jump-cut oppure enfatizzare l’espressività con la funzione Filmato di 4 secondi, che consente l’unione 8 clip. Il modo Filmato avanzato offre effetti sensazionali: la funzione Rallentatore rallenta un filmato HD di 3 secondi a 120 fps fino a una durata complessiva di 120 secondi.

Il sistema AF a rilevamento di fase cattura ogni azione con una messa a fuoco perfetta, mentre con i nuovi modi filmato ci si potrà cimentare anche con le riprese video. Compatibile con l’ampia gamma di obiettivi 1 NIKKOR, la Nikon 1 J4 viene proposta con il nuovo 1 NIKKOR VR 10–30mm f/3.5–5.6 PD-ZOOM, il primo obiettivo intercambiabile al mondo con copri obiettivo elettronico in grado di garantire maggiore maneggevolezza ed immagini davvero sorprendenti. Tutti gli obiettivi 1 NIKKOR garantiscono elevate prestazioni anche per la registrazione di filmati. L’1 NIKKOR 30-110mm consente di riprendere soggetti distanti, il compatto obiettivo zoom da 10-100mm grandangolare offre grande versatilità, mentre l’obiettivo a lunghezza focale fissa 1 NIKKOR da 18,5mm è perfetto per ritratti con gradevole effetto bokeh.

Come anticipato, la Nikon 1 è perfetta anche per realizzare filmati Full HD, andando a riprendere in maniera fluida le varie sequenze ed è dotata di efficaci modi di ripresa utili ad aggiungere un pizzico di “magia cinematografica”. Come le per gli altri modelli della gamma, anche con la Nikon 1 J4 è possibile scattare fotografie ad alta risoluzione durante i filmati, facendo semplicemente pressione sul pulsante di scatto, il tutto senza interrompere la ripresa video.

Secondo Nikon “la nuova 1 J4 è ideale per i fotografi che vogliono sempre il massimo: velocità AF incredibile, scatto in sequenza da record, nuovo sensore CMOS, monitor touchscreen intuitivo e funzioni creative per ottenere sempre il massimo, anche nelle riprese in rapido movimento. Con l’ampia gamma di obiettivi 1 NIKKOR, potrete cambiare facilmente prospettiva per catturare attimi unici ed indimenticabili. Compatta, robusta ed ergonomica, la Nikon 1 J4 offre prestazioni elevate, facilità d’uso e look elegante”.

Accessori opzionali:

  • Custodia subacquea WP-N3: per riprese fino a una profondità di 45 m, progettata per contenere la Nikon 1 J4 con obiettivo 1 NIKKOR VR 10–30mm PD-ZOOM o 1 NIKKOR 11–27.5mm f/3.5–5.6.
  • Speedlight subacqueo SB-N10: unità flash compatta per un’illuminazione ottimale anche degli ambienti subacquei poco luminosi.
  • Custodie singole e in set per il corpo macchina di Nikon 1: protezione della fotocamera anche con obiettivo montato.
  • Adattatore baionetta FT1: consente di montare un obiettivo NIKKOR sulla fotocamera Nikon 1.

Accessori inclusi:

  • Batteria ricaricabile Li-ion EN-EL22
  • Caricabatteria MH-29
  • Cavo USB UC-E20

Il modello è disponibile nei colori nero e bianco al prezzo di 599,00 Euro.

Nikon 1 J4