Internet non è una risorsa di immagini gratis per il nostro blog o per creare un sito. Le immagini hanno dei titolari di diritti che non sempre sono disposti a regalarle. A volte però sì, e in questi casi di solito hanno una licenza CC, vale a dire Creative Commons. Dove trovare quindi foto e immagini gratis da usare liberamente? Ecco alcuni siti a cui fare riferimento.

  • Photopin: è un semplice sito che consente di fare ricerche per le foto in CC all’interno di Flickr. Richiede di inserire un credi specifico, che potete mettere in fondo al post o sito. Potete filtrare il risultato per uso commerciale / non commerciale e rilevanza, interesse e freschezza delle foto. Non è adatto se dovete creare una gallery o usare molte immagini, né se cercate illustrazioni, anche se a volte vi si trovano.
  • Comp Fight: il modo più veloce di trovare foto on line. Anche questo cerca solo su Flickr. I risultati sono migliori di Photopin, ma non ci sono filtri per la ricerca se non quello per foto per uso commerciale.
  • PicJumbo: fantastiche foto divise per categoria. Manca però uno strumento di ricerca.
  • Google Images Advance Search: consente di cercare su Google filtrando le immagini sulla base della licenza. Non è affidabile al 100 per cento, consiglio sempre un controllo alla fonte.
  • New Old Stock Photos: qui ci trovate favolose foto vintage gratuite, ma lo strumento di ricerca non è il massimo. Consiglio di seguire il blog e archiviare le foto belle che trovate. Sono foto di dominio pubblico, non più coperte da diritti.
  • Unsplash: fantastiche foto ad alta risoluzione per farci quello che vuoi. Potete iscrivervi alla newsletter per ricevere 10 foto ogni 10 giorni. La foto del post è presa da qui.
  • Littlevisuals: stesso discorso di Unsplash, ma sono 7 foto ogni 7 giorni e tutte legate da un tema conduttore (sfondi, animali etc..)

Seguite Silvio Gulizia su Twitter e Google+