Ho scoperto Flootta su Twitter. Si tratta di una web app per fare carpooling in occasione di eventi come partite di calcio, concerti o che so io.
Sul sito del progetto gli sviluppatori scrivono: Muoversi in flotta significa sostanzialmente affidarsi al carpooling e alla mobilità sostenibile. Si fa carpooling quando si deve raggiungere una destinazione con la propria auto e si decide di offrire i posti che restano liberi offrendoli ad altri passeggeri che hanno la stessa destinazione e che contribuiranno alle spese con un rimborso.
Chiunque può creare un flotta per raggiungere un evento. E chiunque può segnarsi in una flotta come conducente che mette a disposizione la propria auto o passeggio e invitare i propri amici tramite Facebook o Twitter.
Flootta non è come il carpooling tradizionale e non ha un motore di ricerca dei viaggi. I viaggi non si cercano, si creano. Inoltre permette a chiunque di partecipare, senza bisogno di registrazione e l’uso del sito al momento è completamente gratuito. Per questo dovrebbe essere uno strumento fatto su misura per chi ha la necessità di organizzare un evento.
Certo diverso è se stai pianificando un ritrovo fra amici o conoscenti e altro è se si tratta di un evento pubblico. L’idea però mi piace e credo possa funzionare. Per esempio in alcuni dei casi citati nel video promozionale come quando si organizza la trasferta di una squadra di calcio.