Flipboard è una delle applicazioni più apprezzate per dispositivi mobili che permette di avere a portata di tap una rivista digitale e che viene modellata in base alle esigenze e ai gusti dell’utente. Dopo essere stata resa disponibile su Android, iOS e Windows Phone, Flipboard ha presentato anche una versione web accessibile attraverso il sito ufficiale Flipboard.com.

L’esperienza di lettura su Flipboard si amplia, con il debutto della versione web all’avanguardia. La fruizione di contenuti, infatti, adesso si estende dallo smartphone o tablet fino al browser web. Il funzionamento è estremamente semplice, dal momento che basta collegarsi all’indirizzo web Flipboard.com e gli utenti potranno realizzare un nuovo account Flipboard, connettersi tramite Facebook o inserire i dati di un account già esistente. A questo punto sarà possibile organizzare gli argomenti di proprio interesse, ritrovare quelli scelti in precedenza e che erano disponibili su dispositivi mobili.

Già in passato Flipboard era disponibile sul web, tuttavia con un’interfaccia grafica meno perfezionata, affinata e che permetteva solamente di leggere gli articoli proposti. La nuova versione offre un’esperienza di lettura migliorata e focalizza l’attenzione sui punti di forza che sono già presenti nelle versioni per smartphone e tablet.

La versione web di Flipboard ha richiesto circa due anni di sviluppo, dal momento che uno dei principali obiettivi era quello di far interagire l’utente con i contenuti digitali e sfruttare i vantaggi degli schermi, dei desktop o computer portatili, realizzando layout e design ad-hoc.

Infine, un ulteriore vantaggio della versione web riguarda la possibilità di proporre contenuti pubblicitari innovativi diversamente a quanto avviene con i tipici banner presenti nel web. Al momento l’azienda è al lavoro con un gruppo di editori per ospitare i loro contenuti e creare campagne personalizzate di advertising all’interno della versione web. Grazie a tutto ciò, Flipboard potrà ottenere migliori guadagni e rinnovare il modo di fare pubblicità.