Cortana, l’assistente vocale di Microsoft, continua a farsi apprezzare sia dagli utenti che dagli sviluppatori. Grazie al rilascio di “Cortana Skills Kit“, le software house possono integrare i servizi di Cortana all’interno dei loro prodotti, offrendo, dunque, a tutti i loro clienti un’esperienza d’uso ancora migliore. Tra le grandi aziende che hanno deciso di abbracciare Cortana c’è Fitbit. Utilizzare Cortana con gli indossabili per il fitness di Fitbit è davvero molto semplice.

Tutto quello che gli utenti dovranno fare è pronunciare la frase “Hey Cortana, apri Fitbit” e poi inserire le proprie password. In questo modo Cortana sarà legato all’indossabile integrandosi come assistente vocale. Nello specifico, quello che sarà possibile fare grazie a Cortana riguarderà le attività fisiche svolte e registrate dall’indossabile. Gli utenti, per esempio, potranno chiedere quanti passi hanno fatto, quante calorie hanno bruciato, quanto manca a raggiungere un obiettivo e tanto altro ancora.

Purtroppo, al momento, questa novità estremamente interessante è limitata al mercato americano. Fortunatamente Microsoft ha, anche, comunicato che in futuro il supporto di Cortana ai dispositivi Fitbit sarà esteso anche ad altri Paesi del mondo.

L’auspico è che possa arrivare in tempi brevi anche per gli sportivi italiani.