Anche Firefox vuole dire la sua per quel che riguarda le tematiche ambientali attivando tre componenti aggiuntivi e dei temi per personalizzare il browser che permetteranno – agli utenti che decideranno di utilizzarli – di fare la loro parte (seppur in piccolo) per preservare la natura.

Il 1° ottobre – si legge sul comunicato di Mozilla – mancheranno 30 giorni alla conclusione di Expo Milano 2015 e l’attenzione si focalizza sull’eredità di questa grande manifestazione. Un’importante lascito immateriale di Expo Milano 2015 sarà sicuramente una maggiore consapevolezza sui temi legati allo sviluppo sostenibile.

Partecipa alla discussione anche Firefox, il browser creato dall’organizzazione non-profit Mozilla, per dare una possibilità di scelta agli utenti. Firefox offre una serie di componenti aggiuntivi utili per tutti gli utenti che abbiano a cuore i temi dell’ambiente. Tra questi, Ecosia, il motore di ricerca verde, Ecolink, per contribuire ad un programma di riforestazione con i proprio acquisti online e Tab for a cause, per contribuire ad una causa semplicemente con la navigazione.

Nel dettaglio, i tre componenti aggiuntivi.

ECOSIA
Ecco l’add-on giusto per contribuire all’ambiente, semplicemente con le ricerche su Internet. Ecosia è un motore di ricerca “verde” che dona parte dei propri ricavi in favore di un programma di riforestazione in Brasile. Scaricando questo componente aggiuntivo, Ecosia viene aggiunto come motore di ricerca a Firefox e ogni utente può lasciare il proprio contributo in favore dell’ambiente selezionandolo per le proprie ricerche. Durante la ricerca, Ecosia mostra un contatore di alberi personale, che rappresenta il numero di alberi che si è contribuito a piantare con i propri click. Ad oggi, Ecosia ha raggiunto già raggiunto la quota di 2.670.292 alberi piantati, con un ritmo di un albero piantato ogni 16 secondi.

ECOLINK
EcoLink consente di contribuire alla salvaguardia dell’ambiente con i propri acquisti online. Una volta installata, l’estensione ci avverte ogni volta che c’è l’opportunità di piantare un albero tramite uno dei negozi online degli oltre 10.000 siti partner. Per ogni acquisto online tramite un EcoLink è possibile effettuare una donazione, senza costi aggiuntivi, in favore di un programma di riforestazione in Burkina Faso, per contrastare la siccità che affligge da mezzo secolo la regione, minacciando l’equilibrio climatico. La quota corrisponde solitamente tra il 2% e il 10% della spesa e ogni dollaro donato consente di piantare un albero.

TAB FOR A CAUSE
Scaricando questo componente aggiuntivo è possibile contribuire alla raccolta di fondi per una causa che ci sta a cuore. Aprendo una nuova tab si viene collegati alla pagina “Tab for a cause” da cui si può navigare su Internet e accedere ai social network, accumulando in questo modo fondi da devolvere per la finalità umanitaria o ecologica prescelta. Grazie alle statistiche disponibili per ogni utente, è possibile rimanere aggiornati sulla propria capacità di dare un contributo convertendo la propria attività, per esempio, in termini di giornate di acqua potabile offerte.

Temi per personalizzare il browser
È possibile scegliere tra moltissimi di temi per personalizzare il browser Firefox e rendere più piacevole la propria navigazione. Tra questi, il tema Eco-Friendly dà un tocco di “green” alla navigazione attraverso un’immagine naturale, un news feed di notizie a tema ambientale, l’accesso diretto ai principali siti sull’ambiente e link diretti a siti sulla riforestazione e di eco-shopping. Foto di natura offre una selezione di quindici immagini di paesaggi naturali, che possono essere cambiate secondo le proprie preferenze senza necessità di riavviare il browser.