Il sito Mozilla Hacks ha da pochissimo annunciato l’arrivo del primo Firefox OS Developer Preview Phone. Il primo smartphone per sviluppatori di Firefox OS è stato svelato e nonostante le specifiche tecniche non siano un granché promette davvero bene visto che le applicazioni di questo nuovo sistema operativo saranno esclusivamente basate su  HTML5.

Nello specifico il Firefox OS Developer Preview Phone sarà prodotto da Geeksphone e monterà un processore Qualcomm Snapdragon S1 1Ghz, display HVGA da 3.5″, 4GB ROM, 512 MB RAM, 1580 mAh e infine slot per MicroSD, GPS, MicroUSB, sensore di luce e prossimità. Il terminale sarà sim-free, sciolto da vicoli di un qualsiasi operatori e gioverà degli aggiornamenti OTA (over the air).

Il concetto su cui si basa il sistema operativo di Mozilla è la libertà. Lo sviluppo delle app e la selezione di standard aperti sono il nucleo centrale di questo sistema operativo. L’articolo illustra inoltre i vantaggi di sviluppare per Firefox OS: supporto dalla comunità e da sviluppatori e infine la semplicità nello sviluppare web app. Firefox OS è un sistema operativo molto interessante che potrei adottare in futuro. I margini di miglioramento dell’OS sono davvero ampi, se la comunità saprà apprezzare e tirar fuori il meglio dagli strumenti messi a disposizione, Android, iOS e Windows Phone avranno un avversario da non sottovalutare.