A pochi giorni dal termine del CES 2013 che ha visto ZTE protagonista nel settore smartphone, arriva del web l’ennesima notizia bomba. ZTE e Mozilla sarebbero a lavoro per lanciare durante l’anno in corso uno smartphone con Firefox OS. Cheng Lixin ha annunciato ufficialmente lo smartphone con l’OS targato Mozilla, le parole, riportate da Gizmondo, lasciano bene sperare ad una buona distribuzione del dispositivo.

Dapprima il dispositivo dovrebbe essere lanciato in un paese emergente, probabilmente sarà il Brasile il primo paese, successivamente arriverà anche negli Stati Uniti e infine in Europa. Resta solamente da capire che fascia di mercato occuperà questo dispositivo. Sarà lanciato per la fascia medio-bassa, visto che, almeno in origine, Firefox OS era stato disegnato per la fascia bassa e per i mercato emergenti. Resta da capire se ZTE, abbraccerà questa filosofia o agirà secondo le proprie politiche aziendali.

Sono molto curioso di vedere Firefox OS in azione su uno smartphone magari ben ottimizzato. Ho già avuto modo di provare questo OS tramite l’emulatore ufficiale di Mozilla segnalato da Federico Moretti. Il 2013 che si prospetta è davvero interessante: Android Key Lime Pie, iPhone Mini, iOS 7, smartphone Tizen e tanto altri ancora. Abbiamo appena iniziato, pronti al proseguo?