Mozilla tiene molto alla sicurezza dei suoi utenti ed ha lanciato Firefox Focus, un browser per piattaforma iOS che garantisce il perfetto anonimato in rete. Questo particolare browser nasce dalle ceneri di Focus by Firefox, una sorta di content blocker sempre per iOS che bloccava non solo la pubblicità fastidiosa ma anche gli eventuali tracker che potevano spiare la navigazione degli utenti. Questo applicativo, adesso, si è dunque evoluto in un browser vero e proprio che fa della sicurezza il suo fiore all’occhiello.

Firefox Focus permette, dunque, di navigare in forma sicura all’interno del web bloccando non solo la pubblicità invasiva e fastidiosa ma anche tutti i tentativi di tracciamento in cui gli utenti si possono imbattere sul web. Tracciamenti che possono essere effettuati per finiti statistici o di marketing oppure per cause meno nobili. Trattasi, dunque, di uno strumento per la navigazione sicura molto interessante. Per non essere troppo invasivo, non tutte le pubblicità sono nocive, il browser di Mozilla offre tre modalità di intervento diverse.

Firefox Focus continua a funzionare anche come content blocker su Safari, esattamente come in precedenza. Dunque, chi preferisse sempre utilizzare il browser di default di iOS, potrà comunque sempre contare su un livello di protezione aggiuntivo.

Si ricorda, inoltre, che ripulire le pagine web da contenuti indesiderati significa anche rendere più rapido il caricamento dei siti a tutto vantaggio della piacevolezza di navigazione. Meno traffico significa anche un consumo inferiore di dati, ottimo soprattutto quando si utilizza la connessione del proprio operatore di telefonia mobile.