Mozilla ha reso disponibile la versione beta di Hello, un nuova funzione di FireFox introdotta con l’aggiornamento 34 del browser web. Si tratta di un sistema di chat audio-video che permette agli utenti di effettuare chiamate semplicemente dal browser Mozilla, senza installare dei software aggiuntivi. Con Hello sarà possibile contattare chiunque navighi con un browser che supporta la tecnologia WebRTC, come Chrome, Opera e ovviamente FireFox.

Ecco come procedere per invitare qualcuno ad una conversazione: in primis si deve aprire l’applicazione facendo click sul pulsante Hello. Successivamente si può inviare il link del dialogo ad un amico tramite email o copiano e incollando il link con un’altro sistema di messaggistica.

Una volta che l’amico avrà accettato di dialogare, si aprirà una finestra di notifica sul browser che chiede di accettare o meno la conversazione. Accettando si avvierà la comunicazione, con la possibilità di scegliere se fare una videochiamata o una chiamata solo audio.

Non c’è alcun limite alle conversazioni create, e sarà possibile rinominarle, ad esempio, a seconda dell’argomento o dell’amico rendendo più semplice ritornare alla chiamata senza creare ogni volta un nuovo link.

Non sarà necessario alcun account FireFox, ma se entrambi gli utenti dispongono di un account potranno comunicare direttamente fra loro senza inviare un invito.