Ormai sono pochi gli utenti che ancora utilizzano i vecchi sistemi operativi Windows XP e Windows Vista, tanto e vero che Microsoft ha smesso di supportarli da diverso tempo. Parlando di numeri il 5,69% degli utenti a livello mondiale usano XP.

Mozilla Firefox, il secondo browser più utilizzato dopo Google Chrome, supporta ancora questi due sistemi operativi obsoleti, ma dai piani alti arriva la notizia che il supporto verrà interrotto a partire da giugno 2018. Non una vera e propri doccia fredda: già nei mesi scorsi Mozilla aveva avvisato i suoi utenti con Windows XP e Vista che, entro settembre 2017, avrebbe fatto sapere quale sarebbe stata la politica dell’azienda in merito a questi due sistemi operativi.

Dunque Mozilla Firefox abbandonerà definitivamente i due vecchi sistemi operativi Microsoft a partire da metà del prossimo anno, con buona pace per chi ancora li utilizza. Una soluzione quella di Mozilla che ricala quella di Google con Chrome, che ha “lasciato” i vecchi XP e Vista con la versione 50 del suo browser web.

La stessa Microsoft è da aprile 2014 che non rilascia aggiornamenti di sicurezza per Windows XP e da aprile 2017 per Windows Vista.