Il browser di Mozilla si avvia di gran carriera verso la settima release completa. Una versione più snella delle precedenti, ottima per la navigazione anche di chi ha una connessione lenta o usa dispositivi mobile. Ecco tutte le novità disponibili su Firefox 7.0.Si sente dire in giro da diversi giorni che lo staff di Mozilla stava per rilasciare Firefox 7.0. In realtà i tecnici in questione non hanno fatto altro che rispettare delle scadenze già stabilite da tempo. Il browser aggiornato sarà disponibile per Windows, Mac, Linux e Android.

Le caratteristiche maggiormente in evidenza sono la riduzione del tempo di boot e la capacità di liberare la memoria RAM in minor tempo possibile. Q

Un’altra caratteristica di Firefox 7.0 che mettono in evidenza le riviste di settore è il fatto che consente di rimuovere il prefisso dalla barra degli indirizzi. Questa funzionalità era già stata testata da Chrome e Opera.

I contenuti HTML5 sono serviti ad una velocità maggiore grazie alla presenza dell’elemento Canvas e per quel che riguarda le API, Cairo è sostituita dalla nuova Azure, utile nella gestione  della grafica in due dimensioni.

Interessante l’introduzione delle API Web Sockets che una volta aggiornate consentiranno di avere sia la versione desktop che quella mobile del browser.