I prodotti della Mela sono sempre coinvolgenti anche se qualche volta il lancio delle ultime novità di Cupertino va di pari passo con la condanna a morte di altri prodotti messi a punto sempre dallo staff di Jobs che oggi fa i conti con un nuovo team manager. Qualche settimana fa Tim Cook aveva fatto sapere durante il D10 di aver fatto di tutto per lanciare Ping, il social network della Mela Morsicata ma gli utenti hanno fatto capire con decisione di non essere interessati al prodotto.

E’ una delle poche volte in cui Apple fa cilecca. Il successore di Jobs dice:

Abbiamo provato a lanciare Ping e penso che gli utenti abbiano fatto capire di non essere interessati a sfruttarlo. Apple non deve avere un social network, deve essere social(e).

Ci sarebbe anche la community musicale e il suo destino, al momento, non sembra proprio definito. La Worldwide Developer Conference però, non ha soltanto sancito la fine di Ping, ma ha anche annunciato una serie di novità per i fan della Apple.

La prima che ci viene in mente, collegata proprio alla questione Ping, è l’integrazione proposta tra Facebook e iOs 6. Il nuovo sistema operativo mobile si evolverà di pari passo con il social network di Zuckerberg.