Square Enix ha fatto sapere che Final Fantasy XII: The Zodiac Age arriverà su PlayStation 4 il prossimo anno. Non si tratta di un nuovo capitolo del brand ma di una versione rimasterizzata con grafica migliore del gioco Final Fantasy XII, uscito nel 2006 per PlayStation 2.

In realtà questa remastered non sarà sviluppata sulla base dell’edizione occidentale del 2006, ma su quella nipponica uscita nei negozi nel 2007: la International Zodiac Job System, che apportava alcune migliorie grafiche come il formato 16:9, e un sistema a dodici ruoli per la crescita del personaggio.

Fortunatamente Square Enix non si è limitata a portare su PlayStation 4 quello già visto nel 2006. THe Zodiac Age ha una serie di migliorie grafiche, come texture in alta definizione e ambientazioni che presentano un level design rivisto. Rivisto anche il doppiaggio, che è stato rivisto ed è disponibile e selezionabile in due lingue: giapponese che inglese.

Ad ora non esiste una data di uscita precisa, ma Square Enix ha fatto solo sapere che Final Fantasy XII: The Zodiac Age sbarcherà sul mercato giapponese nel 2017. Ancora non si hanno informazioni per quel che riguarda il mercato europeo, e quindi quello italiano.

Ultimamente il colosso nipponico sta portando numerosi titoli storici su mobile, nuove console e PC. Operazioni nostalgia figlie di un presente non proprio roseo, come testimoniato dalla non esaltante trilogia di Final Fantasy XIII. Il futuro, però, promette bene e si chiama Final Fantasy XV.