Windows Phone 8.1, la nuova versione del sistema operativo di Microsoft, presentata durante il BUILD 2014 fa ancora parlare di sé. Dopo averla vista all’opera con la preview, oggi ha guadagnato una nuova e interessantissima app.

Nelle scorse ore infatti sul Windows Phone Store, con tanto di annuncio su blog ufficiale Windows, ha fatto arrivo Files, il primo file manager per Windows Phone 8.1. Una delle lacune del sistema operativo sviluppato da Redmond è quindi stata colmata anche se con un’app non disponibile out of the box. Files, dopo averla provata per alcuni minuti è un’app veramente ben fatta e molto semplice da utilizzare. Il concetto di file manager è incarnato appieno con la possibilità di spostare, modificare e leggere file non solo presenti sul telefono ma anche sulla scheda SD.

Joe Belfiore ne aveva parlato su Reddit, promettendo una versione completa entro la fine di Maggio e così è stato. Al suo rilascio avevo definito Windows Phone 8.1 l’aggiornamento che avrebbe messo in pari questo con gli altri OS del mercato e vedendo come la situazione prosegue, ne sono sempre più convinto. Una pecca di Files, per ora questo è compatibile con Windows Phone 8.1.

photo by WPCentral