Avete scattato tante foto durante le vacanze in montagna o al mare e desiderate fare video con le foto, includendo una bella musica di sottofondo? Sia che abbiate un computer Windows, Mac o con altro sistema operativo potrete realizzare il video che desiderate tramite tanti programmi per creare video con foto. In questo articolo vi mostreremo i migliori che potete scaricare e installare sul PC o utilizzare come applicazione web.

PhotoLapse

PhotoLapse per creare video con le foto

Schermata PhotoLapse

Il primo programma che vi andiamo a presentare è PhotoLapse, un software estremamente semplice e minimalista, ma che offre tante funzionalità per fare video con le foto. Una volta aperto PhotoLapse, selezionate la cartella in cui sono presenti tutte le immagini da convertire in video, selezionate quelle da aggiungere e, premendo l’apposito tasto, avviate la creazione del file video finale.

PhotoLapse non offre la possibilità di inserire effetti di transizione o musiche di sottofondo, bensì permette di mettere insieme tutti i fotogrammi realizzati senza alcun effetto speciale. Infine, PhotoLapse è completamente gratuito e funziona con tutte le versioni di Windows.

Windows Movie Maker

Windows Movie Maker per fare video con le foto

Windows Movie Maker per fare video con le foto

Windows Movie Maker è la popolare app di Microsoft, completamente gratuita, dedicata al video editing. Grazie ad essa è possibile montare, tagliare e inserire effetti speciali a ogni tipologia di file video. Uno dei principali punti di forza di Windows Movie Maker è quello di essere compatibile con tante tipologie di smartphone e fotocamere. Grazie alla vasta scelta di effetti video, fare un video con foto risulta estremamente semplice. Terminato il processo di video editing, il risultato potrà essere salvato direttamente sul computer o condiviso tramite piattaforme social come Facebook e YouTube. Ricordiamo che Windows Movie Maker è disponibile per Windows 8.1, Windows 8 e Windows 7. Microsoft, inoltre, offre la possibilità di scaricare ancora le versioni dedicate a Windows Vista e Windows XP.

4K Slideshow Maker

4K Slideshow Maker per fare video con le foto

Schermata 4K Slideshow Maker su Mac OS X

4K Slideshow Maker è un’applicazione estremamente semplice da utilizzare e permette di fare video con le foto, in pochi click. E’ possibile, inoltre, aggiungere le fotografie preferite da Instagram o direttamente dal computer, selezionare la colonna sonora e applicare i vari effetti grafici e transizioni disponibili. Inoltre, grazie alla tecnologia di riconoscimento facciale, 4K Slideshow Maker riconoscerà tutti i volti e li metterà in primo piano. Come è possibile comprendere anche dal nome, 4K Slideshow Maker permette di esportare video in formato 4K. Vi ricordiamo, infine, che questo programma è disponibile gratuitamente per Windows in versione da 32 e 64-bit, Mac OS X e Ubuntu, sempre in versione da 32 e 64-bit.

Picasa

Schermata Google Picasa

Google Picasa per creare video con immagini

Picasa è uno dei più importanti software per la gestione e l’organizzazione delle vostre fotografie. Realizzato da Google, questo programma è completamente gratuito e al suo interno trovate tanti strumenti avanzati per il ritocco delle immagini e per la stampa di quest’ultime. Tra tutti gli strumenti messi a disposizione da Picasa, vi è la possibilità di creare video slideshow con fotografie, effetti speciali, transizioni e musiche di sottofondo. Inoltre, Picasa è un programma disponibile per Windows, Mac OS X e Linux scaricabile a partire da questo link. Ricordiamo che, grazie all’integrazione con Google+, Picasa permette di caricare le fotografie sul popolare social network dell’azienda di Mountain View o su Picasa Web Album, uno spazio di archiviazione gratuito che ammonta a 15GB.

Magisto

Magisto applicazione web

Magisto è un’app web per fare video con le foto

Magisto è un’applicazione web che permette di fare video con le foto, il tutto online e senza dover installare alcun software sul computer. Il funzionamento di Magisto è estremamente semplice, dal momento che funziona con tutti i browser e non richiede alcun plugin. Una volta entrati nella homepage di Magisto, basta caricare le fotografie online, selezionare il tema ed effettuare il video editing con effetti speciali e musica di sottofondo. Terminato il processo di realizzazione di creazione con Magisto, potrete condividere il video online sui principali social network. Ricordiamo, infine, che Magisto è disponibile anche come applicazione per Android e iPhone, che potete scaricare direttamente dagli store dedicati ai sistemi operativi di Google e Apple.