Facebook è un universo virtuale con oltre 1 miliardo di utenti che discutono e condividono tra loro qualsiasi cosa. Proprio grazie alla sua vastità, Facebook è presto diventato anche una perfetta vetrina per pubblicizzare di tutto. Per esempio, un iscritto potrebbe voler pubblicizzare un suo piccolo blog, oppure aprire un’estensione social dello stesso. Per loro, il social network mette a disposizione lo strumento dalle Fanpage, cioè delle pagine simili agli account classici degli utenti il cui contenuto è tutto volto a pubblicizzare i contenuti di un sito, di un’iniziativa o di una persona famosa.

Con un po’ di fortuna e di bravura, una Fanpage può veicolare molto traffico su di un sito decretandone anche un grande successo.

Fanpage Facebook: come si crea

Creare una Fanpage su Facebook non è assolutamente complicato. Tutti gli iscritti interessati dovranno semplicemente recarsi sulla sezione del social network dedicata alla creazione delle Pagine e seguire le istruzioni a video. Nei dettagli, gli utenti dovranno scegliere la tipologia di Pagina da creare (intrattenimento, astista, marchio…), accettare le condizioni d’utilizzo e poi proseguire con il secondo step che prevede la creazione della Pagina vera e propria che grazie ad un comodo wizard permetterà agli utenti di configurare i parametri di base della pagina in pochi istanti. A Pagina completata, gli utenti potranno iniziare a pubblicizzarla invitando agli amici a mettere un “Mi Piace“.

Fanpage Facebook: come si amministra

Creata la propria Fanpage è necessario iniziare a includere contenuti e gestire tutti gli aspetti dedicati all’amministrazione. L’inserimento dei contenuti segue sostanzialmente la stessa modalità degli account personali ma, invece, la gestione degli aspetti amministrativi non è così immediata come si potrebbe immaginare.

Entrando nel pannello di gestione della Pagina, gli amministratori potranno visualizzare alcune informazioni importanti come tutte le notifiche, i messaggi e tutti gli utenti che hanno dato un “Mi Piace” alla pagina. Raggiunti i primi 30 “Mi Piace”, gli amministratori potranno accedere ad una serie di funzionalità avanzate che permettono di monitorare l’effettivo andamento della pagina. Per esempio il numero dei fan, gli amici, chi condivide i contenuti della Pagina e soprattutto la classifica dei post di maggiore successo.

Per migliorare il successo della Pagina, agli utenti sono concessi alcuni strumenti per la sua promozione come la possibilità di inviare inviti via eMail, oppure addirittura acquistare messaggi pubblicitari.

Per rendere più dinamica la pagina e sempre aggiornata, i proprietari di una Pagina possono anche nominare dei collaboratori a cui assegnare specifici compiti all’interno della Fanpage. Collaboratori che, però, non disporranno di privilegi d’amministrazione superiori a quelli dei compiti a cui devono assolvere. Tra i compiti previsti quelli relativi all’inserimento di contenuti ed alla moderazione delle discussioni all’interno della Pagina.

L’uso corretto di tutti questi strumenti ma soprattutto della creatività, può decretare il successo o il fallimento di una Fanpage su Facebook.