Bethesda ha confermato ufficialmente che Fallout 4 girerà su tutte le console a risoluzione 1920 x 1080 con 30 fotogrammi al secondo. Brutta notizia per i fan che speravano in un frame rate da 60fps. Una scelta che evidentemente vuole andare incontro alle esigenze degli sviluppatori per ottimizzare il gameplay.

Per quanto riguarda la grafica – che è stato finora l’aspetto a dividere maggiormente i fan – gli sviluppatori hanno fatto sapere di essersi concentrati maggiormente di più sulle dinamiche di gioco che su qualità di texture, modelli poligonali e animazioni. Dai trailer mostrati finora l’aspetto grafico non sembri propriamente next-gen ma gli sviluppatori hanno assicurato che il livello di interazione offerto dal gioco sarà il più elevato mai visto.

Ciò non significa che Fallut 4 avrà un comparto tecnico di basso livello, anzi. Il game director del gioco, Todd Howard, ha inoltre fatto sapere che la libertà d’azione di Fallout 4 sarà ispirata a quella offerta da Grand Theft Auto V.

“Vogliamo dare nei nostri giochi libertà completa. E credo che negli ultimi anni GTA V sia riuscito più di tutti a fare lo stesso tipo di cose che cerchiamo di fare”, ha affermato Howard, “guardo quel gioco e penso, ‘non so come ci siano riusciti’”.