Ai primi di Marzo Elop aveva promesso una versione funzionante di Facebook nell’arco di breve tempo e così è stato. Nella tarda serata di ieri è stata rilasciata Facebook Beta, una pre-release della nuova app di Facebook per Windows Phone. Dopo l’annuncio ufficiale sul blog Microsoft mi sono precipitato a scaricare l’app e provarla per fornirvi una recensione.

La prima cosa che balza all’occhio è che l’app funziona alla perfezione. Finalmente. La precedente app aveva grosse lacune fortunatamente colmate. L’app è ben fatta, la nuova grafica a schede classica di Google Now e vista sulla versione mobile di Facebook è molto gradevole, l’app ora è al pari con quella di Android in quanto a funzionalità e decisamente superiore per quel che riguarda prestazioni e fluidità. È ora possibile compiere anche le operazioni più banali: chattare direttamente dall’app, cercare persone, rimuovere commenti, aggiornare le informazioni personali e compiere le più banali operazioni disponibili sulla versione mobile. Io l’ho utilizzata tutta la sera e non ho riscontrato alcun crash, nessun problema eppure è una versione beta e tutto ciò mi fa sperare e ipotizzare una super versione stabile.

L’app è disponibile solamente tramite l’apposito link, sullo Store Windows Phone Facebook Beta sembra nascosta. Consiglio di installarla e di eliminare la precedente versione vista la qualità dell’app che ritengo decisamente alla versione per Android. Un’app fluida, che non si impunta pressoché mai e che è finalmente completa. Cosa si può chiedere di più? Promossa a pieni voti e anche qualcosa di più.

Voto: