Facebook Messenger potrebbe presto trasformarsi in una piattaforma di giochi. Facebook avrebbe, infatti, contattato alcuni sviluppatori in merito alla possibilità di realizzare giochi per la sua piattaforma di comunicazione che possano essere scaricati dagli utenti attraverso l’App Store del social network. Il progetto, in realtà, sembrerebbe essere ancora all’inizio tanto che Facebook dovrebbe ancora decidere che forma voler dare ai giochi e se utilizzare Messenger come piattaforma di intrattenimento o solamente come hub per mettere in contatto i giocatori.

In ogni caso, il progetto è molto interessante perché andrebbe ad allargare gli orizzonti d’utilizzo di Messenger. Come noto, Facebook ha da tempo trasformato Messenger in una piattaforma aperta in cui gli sviluppatori possono includere nuove applicazioni. Tuttavia, sino ad oggi gli sviluppatori hanno integrato solo strumenti per inserire immagini, adesivi e gif animate. Trasformare Messenger in una piattaforma di intrattenimento, porterebbe a Facebook molti vantaggi.

In primo luogo, consentirebbe di guadagnare nuovi utenti interessati ad utilizzare Messenger cosa che comporterebbe in secondo luogo un maggiore ritorno economico. Messenger, inoltre, dispone di una rete sociale tutta sua, e a tutti i suoi estimatori che però sono infastiditi della presenza degli altri servizi di Facebook, potrebbe piacere l’idea che la piattaforma di comunicazione possa consentire anche un po’ di intrattenimento ludico.

Trattandosi di un progetto, i giochi in Messenger potrebbero arrivare molto presto come anche mai, tuttavia è innegabile l’impegno di Facebook nel voler realizzare soluzioni sempre nuove ed innovative per i suoi iscritti. Un valore aggiunto che ha permesso al social network si diventare l’unico vero baricentro della vita digitale di internet con oltre 1,44 miliardi di utenti.