Una delle azioni più classiche di Facebook, di quelle che quasi tutti gli utenti compiono con cadenza quasi giornaliera, è augurare buon compleanno ai propri amici. Questa azione è stata compiuta in maniera scritta sino ad oggi, e a dire il vero sin dall’introduzione delle notifiche che ci ricordano chi festeggia ogni giorno. Presto però potrebbero arrivare in questo senso importanti novità, con Facebook che potrebbe presto trasformarsi ancora di più in un canale di diffusione video, dopo che i recenti risultati dell’azienda di Zuckerberg che hanno dimostrato come proprio i video siano i contenuti che più spopolano sul News Feed.

Come riportato da The Verge, Facebook starebbe infatti preparando l’introduzione di un nuovo contenuto visuale, ovvero degli speciali video per augurare buon compleanno ai propri amici sul social network. Il tutto sarebbe in partenza oggi stesso con l’introduzione della stessa feature, che prenderebbe il nome di Birthday Video Cam, disponibile al momento solo sul sistema operativo iOS ma presumibilmente in futuro programmata per raggiungere anche il più diffuso Android. Per poter utilizzare la funzionalità è necessario recarsi sulla bacheca dell’amico che festeggia in quel giorno il compleanno, e si visualizzerà una finestra che mostra la possibilità come nello screenshot riportato di seguito.

facebook video cam

Una volta registrato il proprio video di auguri (di durata massima di 15 secondi) si potranno scorrere i vari frame per scegliere quello considerato più adatto prima di postare sulla bacheca del nostro contatto. Il consiglio è di utilizzare video con scritte su fogli o cartelli in maniera simpatica ed originale, considerando che la maggior parte degli utenti guardano i video senza audio, in modo che i propri auguri filmati possano potenzialmente diventare anche contenuti virali. La funzionalità sarebbe attualmente in distribuzione e presto su tutte le app Facebook per iOS.