Come da rumor dello scorso dicembre, Facebook ha attivato da poco la funzione di riproduzione automatica dei video. Una cosa che, come ho sottolineato più volte, tende a trasformarlo in una sorta di televisione. Non è una grossa novità: l’ha già fatto anche Twitter. Si tratta però di una cosa che può risultare noiosa, specie per chi utilizza Facebook in ufficio o se vi trovate in qualche posto dove la partenza automatica dei video vi può causare qualche noia.

Vediamo quindi come fare per bloccare la partenza in automatico dei video. Purtroppo non è possibile farlo una volta per tutte, ma bisogna procedere bloccando i video automatici sia su web che su app.

Ecco dunque la procedura da seguire per disabilitare i video automatici di Facebook sul web.

Ecco invece come disattivarlo all’interno dell’app per iOS. A differenza della versione web, su iOS la riproduzione automatica è disattivata per default.

Per quanto riguarda invece Android, è sufficiente entrare nel menu dell’app stessa di Facebook e disabilitare la funzione che riproduce in automatico i video.

Già che state mettendo mano a Faccialibro, vi consiglio di mettere a posto le impostazioni per la privacy che Facebook ha modificato di recente. E se non la conoscete, date un occhio alla funzione privacy personalizzata che vi tornerà molto utile per non far vedere le vostre cose a chi non volete.