Attenzione alle immagini che arrivano su Facebook attraverso i messaggi privati. Da qualche giorno, infatti, alcuni utenti del social network hanno iniziato a segnalare la presenza di una minaccia che arriva, appunto, attraverso i messaggi privati e che inocula un pericoloso malware sul computer degli iscritti. L’allarme arriva dalla pagina Facebook “Commissariato di PS Online – Italia” che racconta come molti utenti stiano ricevendo un falso messaggio privato da parte di un loro contato amico. All’interno, un’immagine nel formato .SVG (immagine vettoriale) che in realtà non è uno scatto ma un pericoloso virus che si insinua sul computer del malcapitato.

L’esortazione, dunque, è quella di non tentare di aprire in nessun caso l’immagine che dovesse eventualmente arrivare perchè si andrebbe automaticamente a compromettere il computer. La notizia del nuovo virus che colpisce attraverso i messaggi privati è stata data in origine dal ricercatore Bart Blaze che invita gli utenti a cancellare immediatamente l’eventuale messaggio privato sospetto. Questo nuovo virus, sfruttando la buona fede degli utenti, avrebbe colpito rapidamente centinaia di iscritti in tutto il mondo.

La finta immagine nel formato .SVG in realtà contiene codice JavaScript che può essere facilmente eseguito attraverso un normale browser. Chi dovesse cliccare per sbaglio sull’immagine, sarà reindirizzato ad una pagina che assomiglia a quella di YouTube dove sarà chiesto di scaricare una sorta di codec necessario per avviare un filmato. In realtà non c’è nessun video e quello che sarà scaricato ed installato sarà un malware in grado di rubare i dati personali degli utenti oltre che a replicarsi automaticamente all’interno del social network.

Oltre alla giusta cautela, il suggerimento ulteriore è quello di dotarsi sempre di un buon antivirus sempre aggiornato in grado di bloccare tutte le più recenti minacce che possono arrivare dalla rete.