Facebook ha comunicato che oggi il social network può contare su 1,01 miliardi di utenti attivi al giorno. Un record davvero importante che mostra come la piattaforma sociale non smetta di crescere. Infatti, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, la crescita è stata del 17%, davvero niente male viste le già enormi dimensioni su cui il social network può contare. Questi dati arrivano dal report fiscale di Facebook relativo all’ultimo trimestre il cui fatturato si è attestato a quota 4,5 miliardi di dollari con un utile di 1,46 miliardi.

Trattasi di risultati ben sopra le aspettative che sono stati premiati dagli investitori in borsa dove il titolo si è infiammato. Anche in questo trimestre gli utenti mobile sono stati tra i veri protagonisti del social network. Sono, infatti, oltre 894 milioni gli utenti che si connetto attraverso smartphone e tablet pc. Da soli, questi utenti generano il 77% delle entrate pubblicitarie del social network.

Gli analisti speravano, in realtà, in qualche dettaglio in più sui ricavi generati da Instagram che adesso può contare su una sua piattaforma pubblicitaria ma Facebook non ha voluto diramare queste informazioni inserendo i ricavi del social network fotografico all’interno dei dati finanziari complessivi della società.

Mark Zuckerberg ha salutato positivamente i risultati finanziari della società sottolineando come Facebook sia impegnato ad innovare continuamente investendo su progetti che consentiranno di servire al meglio la comunità del social network ed a connettere tutto il mondo.

Ma Facebook ha stabilito anche un ulteriore record personale, questa volta legato alla sua piattaforma video. Ogni giorno, all’interno del social network sono visualizzati oltre 8 miliardi di filmati. Trattasi di un dato che evidenzia una crescita della piattaforma video del social network davvero incredibile. Per comprendere il livello di crescita basti evidenziare che le visualizzazione dei video ad aprire erano esattamente la metà.