Facebook Live Map è una mappa interattiva che mostra tutte le trasmissioni Live che stanno conducendo gli iscritti del social network attraverso il servizio Facebook Live. Trattasi, in buona sostanza, di un enorme palinsesto televisivo su scala mondiale attraverso il quale gli utenti potranno scoprire tutti i Live e decidere quali seguire.

Poco tempo fa, Facebook aveva annunciato l’arrivo di alcune nuove funzionalità atte a spingere sulla diffusione dei video Live e Facebook Live Map era una delle novità annunciate più attese. Accedervi è assolutamente banale. Una volta che gli iscritti avranno effettuato il login al loro account attraverso l’interfaccia web del social network, dovranno selezionare e cliccare all’interno del menu delle applicazioni posta sulla sinistra la voce “Video in diretta“.

A quel punto si aprirà la mappa mondiale in cui segnaposto di colore blu evidenzieranno i luoghi in cui sono in corso i Live. Passando sopra ai segnaposto con il puntatore del mouse si aprirà l’anteprima del relativo video. Cliccandoci sopra, invece, si aprirà il Live vero e proprio con la possibilità di interagire con l’utente inserendo commenti, attribuendo un Mi Piace e visualizzando il numero degli spettatori in tempo reale. Sulla sinistra della mappa, il social network ha inserito una colonna dove sono presenti i video con il maggiore numero di spettatori per suggerire agli altri iscritti cosa poter guardare di potenzialmente molto interessante.

Quello che può essere visto come un semplice strumento per spingere gli utenti ad utilizzare la funzione che permette di eseguire dirette streaming è, in realtà, una potente piattaforma che potrebbe cambiare il modo di vedere il mondo e di comunicare. Grazie a questo enorme palinsesto televisivo, gli utenti potranno andare alla ricerca di tutti i video vicino alle località in cui si sta svolgendo un evento importante.

Si pensi alle prossime Olimpiadi. Gli iscritti al social network potranno andare alla ricerca di tutti coloro che, vicini alle località delle competizioni sportive, manderanno in diretta dei Live, magari parlando proprio delle gare e facendole vedere da una prospettiva differente rispetto alla televisione.