Non sapete quale ristorante scegliere? Nessun problema, da oggi ve lo dice Facebook. Tramite una nuova funzione, a fianco delle recensioni sui ristoranti scritti dagli amici,compariranno anche le recensioni scritti dai professionisti del settore, ovvero i critici gastronomici che valutano, per lavoro, la qualità dei ristoranti.

Per dare slancio a questa nuova funzione, Facebook ha stretto collaborazione con alcuni editori specializzati nel settore gastronomico come Bon Appetit, Conde Nast Traveler, Eater, New York Magazine e San Francisco Chronicle. Il servizio è ancora in fase di test ma i ristoranti recensiti e inseriti nel sistema sono già diverse migliaia.

Le recensioni – fa sapere Facebook – saranno un servizio importante per gli utenti, grazie al quale potranno prendere decisioni nel mondo reale in maniera più facile. Al tempo stesso, le recensioni possono essere (in caso di giudizio positivo, s’intende) per i ristoranti un canale pubblicitario alternativo molto efficace grazie alla cassa di risonanza offerta da Facebook.

Per ora niente recensioni negative: il social network di Zuckerberg mostrerà infatti solo i giudizi negativi forniti dagli editori, anche se al momento la maggior parte delle recensioni arrivano dalla lista dei migliori ristoranti di “Eater 38″. Dopo l’introduzione dei contenuti presi dalle principali testate giornalistiche, arriva un altro servizio utile e che porta Facebook ad assumere una dimensione sempre più concreta e vicina alla vita quotidiana dei suoi utenti.