Facebook ha iniziato a testare nuove reazioni esclusivamente dedicate alla festa della mamma che si terrà il prossimo 8 maggio. Alcuni utenti, infatti, hanno scoperto che il social network ha inserito una reazione a forma di fiore da utilizzarsi solamente per questo periodo. I test si starebbero svolgendo presso alcuni selezionati utenti di alcuni paesi e dunque non è chiaro se questa particolare reazione per la festa della mamma sarà poi disponibile per tutto il giorno 8 maggio oppure no.

In ogni caso, dal 9 maggio, la reazione non sarà più disponibile ma comunque sarà visualizzabile all’interno dei post in cui è stata data. Al di la della reazione per la festa della mamma, quello che è più interessante è il test che sta conducendo Facebook sull’utilizzo di reazioni temporanee da utilizzarsi per avvenimenti specifici. Quello per la festa della mamma potrebbe essere visto come una sorta di prova generale per qualcosa di più interessante per il lungo periodo.

Facebook, del resto, ha introdotto le reazioni in quando il vecchio pulsante Mi Piace era considerato non più efficace per consentire agli utenti della piattaforma di esprimere il loro sentimento su di un argomento.

L’arrivo di reazioni temporanee potrebbe permettere al social network di migliorare ulteriormente questo aspetto, consentendo agli utenti di esprimere giudizi ancora più precisi anche su avvenimenti particolari come feste, ricorrenze e tanto altro.

Dopo tutto, Facebook è da sempre alla ricerca di nuovi strumenti che possano andare ad ottimizzare l’esperienza d’uso della sua piattaforma.

Contestualmente, il social network, sempre per la festa della mamma, ha in serbo una sorpresa, questa volta per tutti i suoi utenti. Facebook Messenger rende disponibile anche in Italia una nuova funzione per celebrare la festa dell’8 maggio.

Per celebrare la festa della mamma, Facebook presenta una nuova funzione speciale per consentire alle persone di inviare fiori virtuali alle proprie mamme, amiche mamme e a tutte le donne che rendono la propria vita speciale, non importa se mamme o no.

A partire dal tardo pomeriggio di Sabato 7 Maggio, gli utenti vedranno apparire sulla propria chat di Messenger una nuova icona viola a forma di fiore sulla quale potranno cliccare per inviare messaggi, testi, foto e GIF decorati con fiori colorati.

Per l’occasione sarà inoltre disponibile un nuovo pacchetto di adesivi, Amore materno, per esprimere le proprie emozioni riguardanti l’universo delle mamme.