Facebook, si sa, è sempre proiettato al futuro, ed a quelle che saranno le nuove funzionalità del social network per far sì che il suo dominio nel mondo tecnologico possa consolidarsi e vedere anche aumentare la sua utenza. Con l’attenzione focalizzata soprattutto all’utilizzo che fanno gli utenti della piattaforma da mobile, Facebook di recente sta cercando di diventare un vero e proprio mondo completo, prendendo atto del sempre maggiore numero di persone che utilizzano il social anche per l’informazione. Come avrete potuto notare, da diverse settimane nel News Feed sono comparsi gli Instant Articles, contenuti speciali realizzati dalle testate per consentire un rapido caricamento facilitando la lettura e la fruizione dei contenuti multimediali.

Lo scopo è dunque quello di mantenere gli utenti nella propria applicazione, evitando che utilizzino per esempio il browser per la ricerca di notizie ed informazioni. Per questo è stata a lungo oggetto di voci l’introduzione di un browser interno all’applicazione, che consenta di navigare comodamente ed in maniera rapida. A quanto pare questo ora è in fase di test, come riportato da The Next Web, e lo sarebbe almeno da un paio di mesi, a partire dunque da dicembre 2015. Da uno screenshot emerso si può notare in primo luogo un cambiamento estetico, a cui si affianca finalmente la possibilità di digitare URL nella barra superiore senza dover aprire un altro browser fuori da Facebook, immaginiamo nel momento in cui per esempio si vuole approfondire un articolo appena letto o cercare la definizione di una parola.

Possiamo poi vedere come in basso sia stata (e devo ripetermi, finalmente) introdotta una barra di navigazione che permette di andare avanti e indietro tra le varie pagine visitate ed aggiungere la pagina ai segnalibri. L’esperienza di utilizzo di Facebook sarà estremamente più completa con tale aggiornamento, in attesa che arrivi l’introduzione delle tab. L’update dell’app potrebbe arrivare (prima su iOS) già nelle prossime settimane. Di seguito lo screenshot del nuovo browser.

https://twitter.com/HenryWilmer/status/688450367005290497?ref_src=twsrc%5Etfw