Dopo aver iniziato a rilasciare la funzionalità degli Slideshow su iOS lo scorso giugno, Facebook ha iniziato ad introdurre questa nuova possibilità anche all’interno del mondo Android. Gli Slideshow sono una nuova caratteristica del social network che permette di creare dei mini clip personalizzati partendo dalle foto e dai video catturati con il proprio dispositivo mobile nelle ultime 24 ore. Gli Slideshow si possono realizzare direttamente partendo dalla creazione di un nuovo post attraverso l’app ufficiale del social network.

Queste mini clip possono essere create automaticamente da Facebook ma possono anche essere personalizzate direttamente dagli utenti che avranno la facoltà di scegliere che foto e video inserire. Agli iscritti sarà data la facoltà di decidere anche il titolo e di inserire opzionalmente anche una colonna sonora di sottofondo.

Il test, sui dispositivi Android, è in corso all’interno di un ristretto numero di utenti. Non è chiaro, ad oggi, quando Facebook concluderà i test e dunque quando questa interessante funzionalità arriverà ufficialmente per tutti. La speranza è che gli Slideshow su Android possano arrivare quanto prima.

Grazie agli Slideshow, Facebook offre ai suoi iscritti un ulteriore strumento di interazione e di personalizzazione. Da tempo, infatti, il social network lavora affinché i suoi iscritti condividano elementi originali all’interno della piattaforma che secondo alcuni recenti report sarebbero, invece, in calo.