Facebook punta dritto ad impensierire Periscope aprendo la possibilità a tutti i suoi utenti di avviare sessioni di live streaming attraverso il proprio profilo. Trattasi di un’importante novità del social network che punta ad espandere ulteriormente la sua influenza nel settore dei video dove oggi Facebook riveste un ruolo sempre più importante. In realtà, questa funzionalità non è esattamente inedita perché da tempo il social network offriva questo servizio ma solo a poche categorie di utenze tra cui le celebrity.

Sebbene Facebook abbia annunciato questa importante svolta, la possibilità di effettuare sessioni di live streaming non sarà disponibile da subito proprio per tutti. Il social network, ha, infatti, fatto sapere di aver iniziato una prima fase di sperimentazione su di un ristretto numero di utenze americane che utilizzano l’applicazione iOS della piattaforma sociale. Non è dato di sapere, al momento, quando sarà, invece, rilasciata ufficialmente per tutti quanti.

A breve, comunque, tutti quanti potranno avviare sessioni di live streaming proprio come è possibile fare, oggi, su Periscope. Durante le sessioni live, gli utenti potranno visualizzare il numero di spettatori, i nomi degli amici che stanno seguendo la trasmissione ed i commenti che saranno postati dagli altri utenti in tempo reale. I video saranno poi salvati all’interno del profilo e rimarranno sempre a disposizione a meno che gli utenti non decidano di cancellarli.

Per avviare una sessione di live streaming, gli utenti del social network dovranno solamente tappare su “Aggiorna Stato” all’interno dell’app per iOS e poi sul nuovo pulsante dedicato ai live video che comparirà in basso. Gli utenti potranno contestualmente aggiungere anche una breve descrizione dei contenuti della trasmissione e scegliere con chi condividere la visione del live. Gli iscritti invitati al live saranno avvisati attraverso una notifica.

Chiunque parteciperà potrà poi sottoscrivere il canale per poter essere avvisato ogni qual volta sarà effettuata una nuova trasmissione.