Facebook lancia un guanto di sfida alla TV tradizionale con la nuova piattaforma Watch. Il social network si è accorto di come i video siano sempre più importanti per i suoi utenti ed ha deciso di migliorare la loro fruizione all’interno della piattaforma. Già in passato, Facebook aveva lanciato la nuova scheda Video all’interno della quale gli utenti potevano trovare i video da vedere. Novità, però, rimasta all’interno dei confini americani. Facebook si è, anche, accorto che gli utenti vogliono trovare i filmati all’interno del News Feed ma cercano anche un luogo dove poterli vedere con calma.

Proprio per questo nasce Watch, una nuova piattaforma dedicata ai filmati dove gli utenti potranno trovare anche veri e propri show esclusivi. Watch sarà disponibile sia sui PC che sui dispositivi mobile. All’interno della piattaforma, le persone troveranno veri e propri show a puntate che seguono una precisa trama. Questi show potranno essere in diretta o registrati. La piattaforma aiuterà gli iscritti a trovare anche tutti i filmati che piacciono agli amici o alle community a cui si partecipa.

Per non perdere nessun episodio, sarà disponibile anche una watchlist. L’interazione tra persone è sempre importante per Facebook e, quindi, durante la visione di un episodio gli utenti potranno interagire tra loro.

Ma Watch non è solamente una piattaforma pensata per vedere i filmati perchè è anche uno strumento formidabile per gli editori grazie al quale potranno monetizzare il loro lavoro proponendo agli iscritti i loro show. Per incentivare la creazione di contenuti originali, Facebook ha finanziato alcuni spettacoli.

Questa nuova piattaforma è, ancora, in fase di test e l’accesso è limitato ad un gruppo ristretto di utenti americani. L’accesso pubblico per tutti arriverà in futuro. Allo stesso modo, Facebook aprirà la piattaforma ad un numero ristretto di editori.