Facebook da oggi assomiglia un po’ di più a Google. Il social network ha, infatti annunciato un’importante novità che arriverà per le sue applicazioni iOS ed Android anche se al momento solo per gli utenti americani. Nei dettagli, gli utenti che riceveranno l’update noteranno che all’interno del tab dedicato agli aggiornamenti saranno presenti schede personalizzabili in stile Google Now. Schede chiamate anche Cards che saranno collocate dove solitamente gli utenti trovano i like degli amici, gli avvisi dei compleanni, i commenti e gli eventi.

Gli utenti potranno quindi ricevere non solo le notifiche delle attività degli amici ma anche tutto quanto concerne le attività della propria squadra preferita, i programmi televisivi e tanto altro ancora. In estrema sintesi Facebook punta a centralizzare tutte le informazioni che potrebbero interessare agli utenti. Infatti, gli iscritti al social network potranno trovare anche notizie, orari del cinema e suggerimenti su locali dove potersi recare per mangiare e bere con tanto di commenti e recensioni.

Se Facebook saprà gestire a dovere queste innovazioni della sua piattaforma, tutte queste novità potrebbero presto rivelarsi una killer application e far guadagnare molti punti al social network. La strada da percorrere è, comunque, ancora lunga perché, come evidenzia The Verge, le schede di Google Now offrono una gestione più smart, ma il tempo per recuperare c’è tutto.

Gli utenti potranno infine, in ogni momento, personalizzare le schede e decidere, così, cosa visualizzare e cosa no. Nessuna menzione per quanto riguarda l’arrivo di questa funzionalità anche al di fuori dei confini americani.