Puntuale come ogni fine dell’anno, Facebook ha attivato il suo servizio “Your Year in Review“. Trattasi del noto strumento che consente agli iscritti al social network di creare una sorta di video commemorativo in cui saranno presenti tutti i loro momenti più significativi dell’anno scelti dall’algoritmo di Facebook. Normalmente trattasi di foto e brevi spezzoni video immersi all’interno di alcune animazioni tridimensionali molto carine. In questi giorni Facebook sta proponendo questo strumento ai suoi iscritti, tuttavia non è detto che a tutti sia ancora comparso. E’ comunque possibile accedervi manualmente attivandolo attraverso la sua pagina dedicata.

Farlo è molto semplice. Una volta entrati nel mini sito dedicato allo strumento “Your Year in Review“, gli iscritti al social network visualizzeranno una pagina in cui sono presenti alcuni sunti della loro attività del 2016 all’interno del social network. Cliccando su “Richiedi il video“, Facebook inizierà ad elaborarlo. La creazione non sarà istantanea ma richiederà alcuni minuti. Nessun problema, comunque, perchè una volta pronto sarà inviata una notifica per potervi accedere.

Una volta pronto, infatti, il filmato si potrà modificare cambiando le immagini che Facebook ha voluto inserire. Durante questo semplice lavoro di editing, sarà sempre possibile visualizzare il risultato finale. Una volta finalizzato il filmato, gli utenti potranno salvarlo e condividerlo con tutti i loro contatti per raccontare loro com’è stato il 2016.

La condivisione, si ricorda, non è obbligatoria nemmeno dopo aver creato il filmato. Trattasi, comunque, di uno strumento simpatico che permette di festeggiare la fine del 2016 all’interno della piattaforma sociale in maniera diversa.