Facebook ha deciso di introdurre alcune novità all’interno della chat di Messenger e del social network, in particolare due nuovi pulsanti dedicati alle immagini GIF e gli allegati nella chat. Piccole ma importanti novità che vanno a rivoluzionare l’esperienza di utilizzo della popolare piattaforma di messaggistica istantanea.

Se avete utilizzato di recente sia la chat di Facebook o quella di Facebook Messenger su smartphone, con molta probabilità, avrete notato qualche differenza rispetto al passato. Facebook, infatti, ha introdotto un nuovo pulsante dedicato alle GIF e un altro pulsante per gli allegati.

Andando ad analizzare in dettaglio, il pulsante delle immagini GIF permette di accedere ad una vasta galleria di immagini animate da poter essere utilizzate all’interno della chat ed, allo stesso tempo, è possibile trovare la GIF che fa al caso vostro grazie ad un intelligente sistema di ricerca.

Di fatto, seppur il supporto delle GIF sia esclusivo all’app mobile, l’introduzione del pulsante su piattaforma web permetterebbe a quest’ultima di offrire un’esperienza di utilizzo simile a quella dell’app per smartphone e tablet.

L’altra novità è l’introduzione del pulsante degli allegati su piattaforma web, dal momento che quest’ultimo permetterà all’utente di inviare ogni sorta di file senza dover andare alla ricerca di un pulsante che, in precedenza, era in qualche modo nascosto. L’app Messenger, invece, non presenta il pulsante per gli allegati, bensì un nuovo pulsante che offre la possibilità di ricercare tra le immagini dell’app.

L’ultima novità di Facebook è il nuovo suono per la notifica dei messaggi ricevuti. Ricordiamo, infine, che come da tradizione il rollout di queste novità potrebbe richiedere un po’ di tempo. Ovviamente, il rilascio di update così mirati conferma, ancora una volta, la volontà del social network di Mark Zuckerberg di ottimizzare l’esperienza di utilizzo della chat web e di Messenger.