Facebook Messenger si aggiorna con una nuova funzione denominata Photo Magic, basata sulla tecnologia di riconoscimento facciale che permetterà di riconoscere i volti degli amici presenti all’interno delle foto del rullino.

Il social network di Mark Zuckerberg aggiunge una nuova funzione all’applicazione di messaggistica Facebook Messenger. Si chiama Photo Magic ed è stata creata per analizzare le gallerie di immagini presenti all’interno del rullino fotografico. Basandosi sulla tecnologia di riconoscimento facciale, Photo Magic va alla ricerca di volti e invia notifiche all’utente non appena viene riconosciuta un’immagine da poter condividere. Seppur non ancora rilasciata a livello globale, Photo Magic rappresenta una novità particolarmente interessante che solamente gli utenti australiani dotati di smartphone Android possono speriementare. Per quanto riguarda iOS, Photo Magic arriverà in un secondo momento in contemporanea con il lancio ufficiale per il resto del mondo.

Photo Magic su Facebook Messenger

Appoggiandosi alla tecnologia di riconoscimento facciale, Photo Magic offre agli utenti la possibilità di risolvere un problema abbastanza comune. Infatti, quando una galleria di immagini contiene centinaia o migliaia di fotografie è molto complesso trovarne una specifica. Grazie a Photo Magic, il processo di ricerca sarà completamente automatico e permetterà di risparmiare tempo prezioso. Non solo, ogni volta che verrà scattata una fotografia contenente amici di Facebook, l’app notificherà all’utente il fatto che quell’immagine possa essere condivisa.

Ovviamente, da un punto di vista della privacy, gli utenti potranno disabilitare questa opzione in modo tale da non permettere a Facebook di analizzare i volti presenti nelle foto del rullino fotografico.

Ricordiamo, infine, che Facebook è attivo da tempo nello sviluppo dell’intelligenza artificiale e le tecnologie di riconoscimento facciale fanno parte di questo ambito. In futuro, con molta probabilità, assisteremo ad un’implementazione di questa tipologia di tecnologia su vasta scala all’interno del social network più famoso al mondo.