Facebook Phone? Per parecchio tempo io stesso l’ho bollata come bufala, tuttavia Facebook ha rilasciato da poche ore un comunicato stampa dove invita i giornalisti ad un evento che si terrà il 4 aprile, relativo al mobile e più specificamente ad Android. Come riporta AllThingsD, il claim recita “Come see our new home on Android”, e già si ipotizzano numerosi scenari.

Il più accreditato sino ad ora è quello che vede Facebook parte di una cooperazione con HTC al fine di costruire un telefono completamente integrato nei servizi offerti dalla piattaforma di Mark Zuckerberg; sicuramente è la cosa più probabile anche se c’è chi in maniera smaliziata ha insinuato che quel “home” all’interno del claim potrebbe riferirsi proprio ad un homescreen replacement esattamente come i vari launcher che sostituiscono quello di default su Android. Probabilmente, all’interno del device se così fosse verrebbero anche massimizzate le opportunità offerte da Facebook di chiamare gratis, o mandare SMS, come ci racconta Marco Usai, novità introdotte probabilmente proprio a questo scopo.

Sicuramente un modello ibrido potrebbe essere una grossa possibilità per Facebook: la costruzione di un Facebook Phone potrebbe attirare molti potenziali clienti anche sfruttando il fatto che sarebbe solamente un’interfaccia custom all’interno di un sistema operativo Android, mentre gli utenti che già hanno uno smartphone potrebbero semplicemente installare la nuova homescreen e magari delle applicazioni dedicate di cui abbiamo degli esempi come appunto Facebook stesso e Facebook Messenger. Chissà: forse avremo un nuovo player nel raccontare il nostro stile di vita tramite gli oggetti.

Photo credits: Johan Larsson via photopin cc