Il servizio di Live Streaming Facebook Live ha riscosso, immediatamente, un grande successo, sia tra gli utenti del social network che tra gli editori ed i media. Grazie a questa funzione, gli utenti possono mostrare in tempo reale tutto quanto di bello sta accadendo loro, mentre gli editori possono organizzare delle vere e proprie dirette di eventi. Tuttavia, questa piattaforma presenta un problema fastidioso e cioè la non possibilità di programmare le dirette per avvertire gli utenti per tempo. Una lacuna sentita fortemente soprattutto dagli editori.

Fortunatamente, Facebook ascolta i suoi iscritti ed ha annunciato che le Pagine verificate potranno, presto, preparare una sorta di palinsesto dei Live per avvisare anche una settimana prima, gli utenti degli eventi Live programmati. Grazie a questa sorta di palinsesto televisivo, gli editori potranno migliorare la loro visibilità offrendo agli utenti l’elenco delle loro dirette. Gli interessati potranno, poi, ricevere una notifiche che avviserà dell’imminente inizio della diretta.

Si evidenzia, che questa possibilità è disponibile solamente per le Pagine verificate ma non per gli utenti verificati. Non è da escludersi, comunque, che in futuro questa funzione non arrivi anche per altre categorie di utenti.

Inoltre, Facebook ha voluto creare una sorta di sala d’attesa pre Live. A pochi minuti dall’inizio delle dirette programmate, il social network aprirà una stanza a cui gli utenti potranno collegarsi per discutere dei temi della trasmissione ancora prima che inizi.

La nuova funzione di programmazione delle dirette sarà disponibile a partire da giovedì e sarà configurabile dagli amministratori delle Pagine attraverso l’utilizzo delle Facebook Live API.