Qualche mese fa Facebook ha introdotto la possibilità per le pagine fan di taggare altre pagine fan. Provare per credere: vistate una pagina di cui avete le credenziali di amministratore; basta che iniziate a scrivere (in un post o in un commento) un nome facendolo precedere dal simbolo @ che subito magicamente Facebook vi restituirà una lista che suggerisce le pagine fan il cui nome inizia con le prime lettere che avete digitato. Facile.

Ma avete mai provato a taggare qualcuno dalla app di Facebook? Con l’app (testato su iOS e Android) funziona solo per i profili personali per i quali invece di usare la @ si deve iniziare a scrivere il nome con la lettera maiuscola, esattamente come accade in ambiente desktop. Se scriverete la @ seguita da qualche lettera sarà come se avrete scritto una lettera maiuscola e nell’elenco proposto non ci sarà traccia di pagine fan.

Facile workaround direte voi: basta accedere a Facebook da mobile non tramite la app ma attraverso un browser come Safari o Chrome. Sbagliato. O meglio, siete sulla strada giusta ma non basta. Perché il sito di Facebook, che è ovviamente responsive, intercetta il vostro device e si comporta da web-app al punto che non vi permette di taggare le pagine fan tramite il simbolo @: se anteporrete tale simbolo davanti ad una lettera, vi verrà presentato un elenco di profili personali con cui avete precedentemente scambiato l’amicizia… tra i quali ci potrebbero essere anche nomi di band che farebbero meglio ad essere convertiti in pagine ma questo si sa è un annoso problema.

Allora che si fa? Ecco la soluzione da seguire passo passo (trovate gli screenshot nella gallery):

1. Accedete con il browser del vostro smartphone o del vostro tablet a facebook.com;

2. Se state usando un tablet ora dovrebbe già funzionare il tag delle pagine fan tramite @, altrimenti se avete uno smartphone procedete con il passo successivo;

3. Se state usando uno smartphone infatti noterete che il vostro browser è stato ridirezionato su m.facebook.com che è la versione del sito con interfaccia utente adatta ai piccoli dispositivi mobili.

4. A questo punto toccate sul simbolo del menù in alto a sinistra (le tre linee grigie impilate una sopra l’altra);

5. Vi si aprirà la sidebar a sinistra con sfondo scuro; scorretela fino in fondo e cliccate su Vai al sito Web;

6. Ora state utilizzando la medesima versione del sito fruibile da desktop e potete tranquillamente utilizzare la @ per taggare le pagine fan.