Facebook non funziona per la seconda volta in pochi giorni. il famoso social network di Mark Zuckerberg risulta essere non raggiungibile da buona parte degli utenti, mentre altri focalizzano l’attenzione sul fatto che la versione mobile funziona e quella desktop no. Scopriamo più in dettaglio cosa sta succedendo su Facebook.

A distanza di pochi giorni dall’ultimo black-out, Facebook è nuovamente down. Rispetto alle precedenti volte, il periodo di down ha coinvolto una consistente fetta di utenti, ma per il momento è ancora difficile comprendere le cause di questo fenomeno.

Tuttavia, per comprendere quante persone siano offline basta dare un’occhiata a Twitter. Non a caso, l’hashtag più popolare sul Twitter, nel momento in cui scriviamo, è #facebookdown. E’ risaputo, infatti, che la piattaforma social da 140 caratteri, ogni volta che Facebook è down, viene presa d’assalto dagli utenti del social network di Mark Zuckerberg.

Nel periodo di down, che sembra persistere ancora, la pagina di Facebook mostra le scritte “Sorry, something went wrong” e “Ci stiamo lavorando su e risolveremo il problema non appena possibile”, senza altre parole che permettano di comprendere più da vicino la causa.

Analizzando lo storico delle segnalazioni online, scopriamo che il problema è iniziato all’incirca verso le ore 21 ed ha coinvolto gli utenti di tutto il mondo. Seppur sia difficile stimare quanti utenti siano stati coinvolti, su Twitter arrivano messaggi da tutto il mondo .

Infine, Facebook sta riprendendo a funzionare normalmente, anche se persistono alcuni problemi sia per quanto riguarda la visualizzazione dei contenuti che l’accesso da piattaforma desktop.