Ancora. Facebook sta sperimentando in Nuova Zelanda una nuova versione del Diario. E a quanto pare non è la versione di cui si parlava a inizio gennaio. La notizia è stata diffusa da Read Write (cui va il credit per la foto), il cui fondatore Richard MacManus si è già visto attivare la nuova Timeline.

Con questa nuova grafica amici e foto trovano maggior rilievo, ma spariscono di fatto le tab. Tutto il materiale che avete postato su Facebook, così come i vostri like, è raccolto in una nuova sidebar a sinistra, mentre la pubblicità resta a destra. In mezzo, i vostri post.

Il nuovo diario è attivo per ora solo in Nuova Zelanda, terra dove Facebook ha già fatto sperimentazioni in passato.

La novità è decisamente più accattivante, ma in termini pratici di cambiamenti ce ne sono davvero pochi. Unica cosa da notare è che sparisce il registro attività, o meglio viene probabilmente relegato sotto la voce more. Questo significa che avremo un accesso meno diretto alle notifiche relative ai nostri contenuti? Parrebbe proprio così. La nuova timeline dovrebbe però favorire il controllo sulle vecchie foto che abbiamo postato.

Nel 2012 i social diari hanno cambiato le nostre vite e a quanto pare anche nel 2013 sarà così. Rassegnatevi e cominciate a studiare la nuova timeline.