Dopo aver ammiccato alla TV introducendo le pubblicità video automatiche, ora Facebook potrebbe fare un altro giro nel mondo dei media lanciando un prodotto simile al giornale. Paper, il nome in codice che avrebbe il reader di Facebook, sarebbe infatti non un lettore di RSS come sembrava inizialmente, ma un quotidiano con le notizie dei nostri amici, un misto di status update e contenuti multimediali condivisi tramite i bottoni social o direttamente sul sito. La novità dovrebbe essere introdotta entro fine mese, secondo quanto riportato da Re/Code che, as usual, cita fonti interne alle quali non può dare un nome, secondo cui il nuovo giornale di Facebook avrà proprio l’aspetto di un vecchio quotidiano.

La nuova app sarebbe stata pensata per il consumo principalmente su dispositivi mobili e per questo ispirata a Flipboard, che di per sé è un misto fra uno strumento di consultazione dei newsfeed dei nostri social e un lettore RSS. Paper però avrà sul desktop la stessa fruizione che ha su mobile.

Il giornale di Faccialibro sarebbe la definitiva risposta all’esigenza di ridisegnare il Newsfeed, acuitasi nel corso degli anni e che già aveva portato a un intervento di redisign lo scorso marzo. Secondo quanto riportato da Re/Code quello stesso intervento, che ha messo in luce altre “notizie” all’interno del nostro Newsfeed, consisteva di aggiustamenti pensati inizialmente per Paper, un progetto in cui sarebbe coinvolto lo stesso Zuckerberg.

Seguite Silvio Gulizia su Twitter e Google+